Foto 9-18/47  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'inizio del secolo XX

Chiesa di S. Gioachimo. (edizione della parrocchia di S. Gioachimo, collezione M. Cerizza). I binari del piazzale ovest della vecchia Centrale con il 1931 diventeranno la stazione di Porta Nuova o "delle Varesine" (appena a sinistra dei sottopassaggi). Nel 1929 la vettura a carrelli in servizio sul 31 era nuovissima.
L'inizio del secolo XX - Chiesa di S. Gioachimo.

 

Staz. Centrale - Salone biglietteria. (Rotobrom, viaggiata 17/9/1931, collezione M. Cerizza). La cartolina è tratta da una serie dedicata alla nuova stazione Centrale di Piazza Duca d'Aosta, inaugurata proprio nel 1931 (vedi l'articolo).
L'inizio del secolo XX - Staz. Centrale - Salone biglietteria.

 

Duomo. (Edizione Garanzini, viaggiata 10/3/1938). E' una delle viste più classiche della Cattedrale, al cui lato si incrociano due nuove vetture a carrelli.
L'inizio del secolo XX - Duomo.

 

Piazza dei Mercanti.   Con un tram Edison nella versione d'origine.
L'inizio del secolo XX - Piazza dei Mercanti.

 

Piazza del Duomo.   Un'immagine classica del capolinea tranviario, affollate di vetture Edison nella versione finale (...quella dei tram Rivarossi, per gli appassionati di modellismo).
L'inizio del secolo XX - Piazza del Duomo.

 

Corso V.Emanuele. (Studio Grafico Cesare Capello, viaggiata 1/11/1946) Prima della quasi completa ricostruzione postbellica.
L'inizio del secolo XX - Corso V.Emanuele.

 

«Vera fotografia»

Porta Ticinese. (Ediz. S.A.E.M.E.C., viaggiata 25/4/1950). Una nitidissima istantanea degli anni '30 mostra la trama minuta della città storica, oggi quasi interamente scomparsa. La cupola di San Lorenzo, il campanile di S. Eustorgio e il Duomo emergono precisi dalla distesa dei tetti.
«Vera fotografia» - Porta Ticinese.

 

Piazza Duomo. (Bromofoto, viaggiata 7/1/1955). In questa classica inquadratura dell'immediato dopoguerra, il Corso Vittorio Emanuele (oggi pedonale) non è ancora quell'arteria trafficata che diventerà poi negli anni Sessanta.
«Vera fotografia» - Piazza Duomo.

 

Castello Sforzesco. (Ediz. S.A.F.). Una delle inquadrature milanesi più classiche in assoluto, con il Castello, la sua fontana e naturalmente un gran via vai di tram Tipo 1928.
«Vera fotografia» - Castello Sforzesco.

 

Largo Cairoli - Il Castello. (Bromofoto, viaggiata 14/4/1956). Ancora il Castello e il monumento a Garibaldi, in una vera fotografia "colorizzata", cioè ripassata a tampone con inchiostri colorati trasparenti, secondo una tecnica abbastanza in voga negli anni '50-60, prima dell'avvento della normale quadricromia.
«Vera fotografia» - Largo Cairoli - Il Castello.

 

Foto 9-18/47  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]