Foto 26-35/47  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Bianco e nero stampato

Corso Venezia. (edizioni GM). Prima dell'inizio dei lavori per la Metropolitana (1958-64), Corso Venezia era affollato di tram: a fianco dei Giardini Pubblici, un 22 effettuato con una vettura a carrelli serie 1500 precede una meno diffusa vettura serie 5000.
Bianco e nero stampato - Corso Venezia.

 

Darsena. (edizioni Giesse). La linea di circonvallazione 29/30 è svolta con le vetture serie 4000, ottenute ricostruendo insieme due tram a due assi, uniti attraverso un elemento intermedio sospeso. I grandi impianti per lo stoccaggio della sabbia, usati almeno fino agli anni Sessanta, sono stati rimossi intorno al 1985, per far posto a un parcheggio. Oggi un altro parcheggio è in corso di scavo addirittura sotto la stessa Darsena.
Bianco e nero stampato - Darsena.

 

Stadio di S. Siro. (edizioni Giesse). E' un'altra inquadratura tipica: decine di tram attendono la fine della partita.
Bianco e nero stampato - Stadio di S. Siro.

 

Panorami. (edizioni GM). 
Bianco e nero stampato - Panorami.

 

Colori in cartolina

Arco della Pace. (Ediz S.A.F., viaggiata 9/8/1966). L'arrivo del colore nelle cartoline è graduale: questo è molto probabilmente uno scatto in bianco e nero, colorato poi nella stampa offset.
Colori in cartolina - Arco della Pace.

 

Piazzale Cadorna. (Ediz. ICEA). Autovetture 500 e 600 caratterizzano il paesaggio urbano, in fronte alla stazione delle Ferrovie Nord, mentre un tram 1 sosta alla fermata.
Colori in cartolina - Piazzale Cadorna.

 

Darsena. (Ediz. CO.VE.S). Un tram serie 5000 del 1938 corre accanto alla Darsena, a quel tempo ancora utilizzata per movimentare la sabbia.
Colori in cartolina - Darsena.

 

Chiesa S. Maria delle Grazie. (Ed. Muzio). Le autovetture in sosta addirittura sul sagrato sono una cosa oggi (giustamente) inconcepibile, eppure l'inquadratura riesce ugualmente a non esserne "oppressa".
Colori in cartolina - Chiesa S. Maria delle Grazie.

 

Basilica di S. Ambrogio. (Ediz. Giesse). Anche Sant'Ambrogio offre una carrellata di autovetture tipiche degli anni Sessanta. I binari tranviari per Corso Magenta sono già stati abbandonati.
Colori in cartolina - Basilica di S. Ambrogio.

 

Piazza Cordusio e Via Dante. (Ediz. Giesse). Uno dei panorami urbani più "anni Sessanta", con la Via Dante colma di auto. Le minori dimensioni delle auto del tempo rendono possibile la presenza di ben cinque corsie: oggi la via pedonalizzata sembra assai più stretta!
Colori in cartolina - Piazza Cordusio e Via Dante.

 

Foto 26-35/47  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]