Foto 20-29/47  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

«Vera fotografia»

Teatro alla Scala. (Ediz S.A.F., viaggiata 17/4/1960). I grandi taxi degli anni Cinquanta, pedoni che attraversano la strada e un tram 16 che si dirige verso Via Manzoni.
«Vera fotografia» - Teatro alla Scala.

 

Porta Venezia e Corso Buenos Aires. (Ed. Muzio, viaggiata 15/8/1952). Nei primi anni Cinquanta, il Corso Buenos Aires è affollato di tram, tra cui si riconosce in seconda posizione una vettura a due assi serie 700.
«Vera fotografia» - Porta Venezia e Corso Buenos Aires.

 

Panorama dal nuovo grattacielo di via Pisani. (Bromofoto, viaggiata 28/8/1958). Il Duomo e il Grattacielo Svizzero di Piazza Cavour (1952) si stagliano nel profilo della città, mentre colpisce la presenza di varie ciminiere fumanti, segno di un'industria ancora viva nel paesaggio urbano.
«Vera fotografia» - Panorama dal nuovo grattacielo di via Pisani.

 

Piazza della Repubblica. (Bromofoto). Il geometrico "quadrivio" di Piazza della Repubblica, oggi privo del ramo nord, era uno dei punti più spettacolari della rete milanese. Sulla destra si riconosce anche una vettura Edison utilizzata come mezzo di servizio.
«Vera fotografia» - Piazza della Repubblica.

 

Piazza Cavour. (Ed. Giesse, viaggiata 4/6/1962). Piazza Cavour era un altro classico paesaggio tranviario: una vettura 5100 e una 1500 si incrociano, mentre un altro tram sopraggiunge dai binari di via Palestro, che verranno abbandonati già negli anni Sessanta.
«Vera fotografia» - Piazza Cavour.

 

Sant'Ambrogio. (Fotocelere di A. Campassi Torino via Marocchetti 41 - XII) Un'immagine prebellica, con un tram della linea 33.
«Vera fotografia» - Sant'Ambrogio.

 

Bianco e nero stampato

Corso Venezia. (edizioni GM). Prima dell'inizio dei lavori per la Metropolitana (1958-64), Corso Venezia era affollato di tram: a fianco dei Giardini Pubblici, un 22 effettuato con una vettura a carrelli serie 1500 precede una meno diffusa vettura serie 5000.
Bianco e nero stampato - Corso Venezia.

 

Darsena. (edizioni Giesse). La linea di circonvallazione 29/30 è svolta con le vetture serie 4000, ottenute ricostruendo insieme due tram a due assi, uniti attraverso un elemento intermedio sospeso. I grandi impianti per lo stoccaggio della sabbia, usati almeno fino agli anni Sessanta, sono stati rimossi intorno al 1985, per far posto a un parcheggio. Oggi un altro parcheggio è in corso di scavo addirittura sotto la stessa Darsena.
Bianco e nero stampato - Darsena.

 

Stadio di S. Siro. (edizioni Giesse). E' un'altra inquadratura tipica: decine di tram attendono la fine della partita.
Bianco e nero stampato - Stadio di S. Siro.

 

Panorami. (edizioni GM). 
Bianco e nero stampato - Panorami.

 

Foto 20-29/47  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]