Piazza dei Mercanti. Con un tram Edison nella versione d'origine. |
Piazza del Duomo. Un'immagine classica del capolinea tranviario, affollate di vetture Edison nella versione finale (...quella dei tram Rivarossi, per gli appassionati di modellismo). |
Corso V.Emanuele. (Studio Grafico Cesare Capello, viaggiata 1/11/1946) Prima della quasi completa ricostruzione postbellica. |
Porta Ticinese. (Ediz. S.A.E.M.E.C., viaggiata 25/4/1950). Una nitidissima istantanea degli anni '30 mostra la trama minuta della città storica, oggi quasi interamente scomparsa. La cupola di San Lorenzo, il campanile di S. Eustorgio e il Duomo emergono precisi dalla distesa dei tetti. |
Piazza Duomo. (Bromofoto, viaggiata 7/1/1955). In questa classica inquadratura dell'immediato dopoguerra, il Corso Vittorio Emanuele (oggi pedonale) non è ancora quell'arteria trafficata che diventerà poi negli anni Sessanta. |
Castello Sforzesco. (Ediz. S.A.F.). Una delle inquadrature milanesi più classiche in assoluto, con il Castello, la sua fontana e naturalmente un gran via vai di tram Tipo 1928. |
Largo Cairoli - Il Castello. (Bromofoto, viaggiata 14/4/1956). Ancora il Castello e il monumento a Garibaldi, in una vera fotografia "colorizzata", cioè ripassata a tampone con inchiostri colorati trasparenti, secondo una tecnica abbastanza in voga negli anni '50-60, prima dell'avvento della normale quadricromia. |
Piazza Fontana. (edizioni Giesse). La fontana del Piermarini, il palazzo dell'Arcivescovado, la scenografica vista posteriore del Duomo e un tram 13 che sbuca nella piazza. |
Teatro alla Scala. (Ediz S.A.F., viaggiata 17/4/1960). I grandi taxi degli anni Cinquanta, pedoni che attraversano la strada e un tram 16 che si dirige verso Via Manzoni. |
Porta Venezia e Corso Buenos Aires. (Ed. Muzio, viaggiata 15/8/1952). Nei primi anni Cinquanta, il Corso Buenos Aires è affollato di tram, tra cui si riconosce in seconda posizione una vettura a due assi serie 700. |
Foto 12-21/47 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>