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Piano terra.  
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La planimetria in basso è una visione più ampia della precedente, al piano strada, e tra i due sottopassi stradali di Via Pergolesi e di Viale Brianza (ancor oggi immutati) mostra il vasto piano binari della stazione merci: gli ultimi due binari si sono conservati e sono oggi parte del Memoriale della Shoah, con cui completeremo il nostro racconto, mentre tutti gli altri dovrebbero essere perduti (oggi nell'area c'è un parcheggio per auto).

I binari della stazione merci erano in comunicazione tra loro mediante due carrelli trasbordatori a ponte, uno all'estremità sinistra e uno al centro. Comunicavano poi con il piano superiore mediante quattro montavagoni (anche su questi torneremo fra poco), e infine due binari, almeno nel disegno, proseguivano attraverso Viale Brianza: non è certo siano stati effettivamente realizzati; di sicuro tuttavia sono esistiti i quattro binari che si vedono proseguire verso il bordo destro dell'immagine: costituivano l'accesso su rotaia ai "magazzini raccordati", cioè a tutta la vasta struttura merci collocata al piano stradale lungo le vie Sammartini e Aporti, e infine salivano al piano superiore da due portali di galleria, lato nord, ancor oggi esistenti.

I grandi portoni che chiudevano questi quattro binari sono ancor oggi esistenti nei tre attraversamenti stradali a nord di viale Brianza, e spezzoni di rotaia affiorano ancora oggi in uno di essi (via Zuccoli).
Planimetrie 1931 - Piano terra.

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