Foto 1-15/66  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Gli esterni

 Prospetto.  Arrivando da via Vittor Pisani, cioè dal centro di Milano, la parte centrale del fabbricato si staglia frontalmente, con la "data di nascita" della stazione (1931).
Gli esterni - Prospetto.

 

 Cavallo alato.  Sulla facciata principale.
Gli esterni - Cavallo alato.

 

 Fianco destro.  
Gli esterni - Fianco destro.

 

 Leone alato.  I due leoni sono situati agli estremi della copertura, a chiudere le due tettoie più piccole.
Gli esterni - Leone alato.

 

 V.le Brianza.  Il sottopasso mostra eleganti capitelli di ordine ionico. Il vano, dove ora è ricavata la porta, era atto a ospitare un binario di raccordo, come vedremo nella planimetria storica, anche se non è certo che esso sia mai stato realmente posato.
Gli esterni - V.le Brianza.

 

 Via Aporti.  Uno dei numerosi ambienti che si affacciano al lungo corpo di stazione è in attesa di un (improbabile?) locatario.
Gli esterni - Via Aporti.

 

 Cabina E.  La cabina esterna sul lato est è visibile da via Ferrante Aporti.
Gli esterni - Cabina E.

 

 Murale.  In via Spoleto, poco a nord del capolinea tranviario di Martiri Oscuri, mi colpisce questo murale ricavato sulle pareti di un'officina: si ispira chiaramente alla tettoia della stazione, e mi pare usi uno stile di disegno coerente con la sua epoca.
Gli esterni - Murale.

 

 Via Aporti.  Fotografando il corpo laterale della stazione, è impossibile trascurare il sottopasso di via Pergolesi, percorso dalla circolare filoviaria 90/91. Per il transito di una vettura della serie 200 (Breda, 1992) azzardo un panoramix laterale, un po' complesso da giuntare e mettere in squadra, ma che regala una bella vista su tutto il fianco del grande fabbricato.
Gli esterni - Via Aporti.

 

 Leone alato.  Il leone mi guarda frontalmente, da 24° e ultimo binario, mentre è in sosta un treno di carrozze Vivalto di Trenord.
Gli esterni - Leone alato.

 

L'atrio e le scalinate

 Atrio.  Le grandi lanterne sono un elemento caratteristico del salone centrale al piano terreno. La scritta "Biglietteria Ovest" è stata conservata per memoria storica, dato che oggi la biglietteria si trova da tutt'altra parte. In un giorno di agosto 2009, è impossibile tralasciare questi ragazzini tedeschi, che tra un treno e l'altro si erano messi a giocare a carte nell'atrio.
L'atrio e le scalinate - Atrio.

 

 Albero di Natale.  Per le festività 2017, la stazione si è riempita di un vivace assortimento di alberi di Natale. Questo esemplare, in in bicromia rosso-blu, contrasta piacevolmente con le austere pareti della stazione.
L'atrio e le scalinate - Albero di Natale.

 

 Albero di Natale.  Quest'altro è lungo una delle scalinate.
L'atrio e le scalinate - Albero di Natale.

 

 Albero di Natale.  E infine nell'atrio a pian terreno.
L'atrio e le scalinate - Albero di Natale.

 

 Scalone.  I pendolari lasciano la stazione nell'ora di punta del mattino.
L'atrio e le scalinate - Scalone.

 

Foto 1-15/66  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]