E.444. Un panning nato quasi per caso, vedendo partire l'IC delle 17 per Ventimiglia da un marciapiede troppo lontano per una foto "normale". Provo a scattare lateralmente con 1/15, ed esce così! |
Milano Centrale. Come fosse una pubblicità del Frecciarossa... |
ETR.500. Alle 9 del mattino le tettoie di Milano Centrale danno il meglio. Qui la tettoia grande, con uno dei tanti Frecciarossa. |
E.444. La tettoia di sinistra con l'IC delle 9.10 per Ventimiglia, accanto a un'altra E.444 in sosta. |
ETR.500. Frecciarossa in partenza! Per la cronaca è stato anche il primo caso in cui ShiftN, l'utile software di correzione prospettica, non ha azzeccato da solo le rette su cui basare la "messa in squadra" dell'immagine: aveva tentato di far diventare verticale anche la tettoia! Ma è bastato deselezionare i segmenti che aveva confuso ed è stata rielaborata correttamente. |
ETR.245. Alstom Coradia in servizio sul Malpensa Express, in uscita dalla quinta tettoia. |
E.656. L'IC delle 9.10 per Ventimiglia. Al tempo era poco comune l'uso di una E.656, di solito erano E.444, come abbiamo visto negli altri scatti. |
E.444. La E.444 con cui era arrivata la medesima composizione del precedente IC, ora manovra isolata. Con la scomparsa delle E.444 (nel 2019) e l'uso di IC reversibili con E.414 o con doppia trazione simmetrica di E.402B, è di fatto scomparso il quotidiano andirivieni delle locomotive isolate sui tronchini al termine del marciapiede, che era stata la manovra più comune durante tutta la vita della stazione centrale. I pochi treni non reversibili - Thello fino al 2021 e poi gli ultimi notturni - manovrano ormai con la locomotiva già agganciata al treno. |
E.414. Per quanto possibile, si cerca di abbinare più rotabili nella stessa inquadratura: una E.414 con il suo treno nell'elegante colorazione Frecciabianca, una E.444 in testa a un Intercity e il muso di un Frecciarossa di sfondo. |
ETR.460. Al principio del 2016 è rimasto un unico esemplare di ETR.460 nella colorazione rossa d'origine (gli altri sono ora in versione Frecciargento o Frecciabianca). Con la riorganizzazione di alcuni servizi sulla tratta Genova-Roma, che comprendono anche una coppia prolungata su Milano, gli ETR.460 sono tornati a frequentare Milano Centrale, da cui mancavano da vari anni. Ecco l'esemplare rosso in partenza per Roma, un mezzogiorno di febbraio. |
Foto 7-16/46 ^ Indice ^ Pag. successiva >>