E.444. L'Intercity per Ventimiglia è pronto a partire nella luce morbida di un pomeriggio di pioggia. |
E.402A. L'Euronight 480 arriva alle 9.30 in punto, portando le proprie variopinte carrozze da Vienna e Monaco di Baviera: già nel 2013, è praticamente l'ultimo servizio notturno internazionale che ancora passa per la Stazione Centrale. |
ETR.500. Frecciarossa in partenza, alle ultime luci dell'ultimo giorno del 2013. |
E.444. Un panning nato quasi per caso, vedendo partire l'IC delle 17 per Ventimiglia da un marciapiede troppo lontano per una foto "normale". Provo a scattare lateralmente con 1/15, ed esce così! |
Milano Centrale. Come fosse una pubblicità del Frecciarossa... |
ETR.500. Alle 9 del mattino le tettoie di Milano Centrale danno il meglio. Qui la tettoia grande, con uno dei tanti Frecciarossa. |
E.444. La tettoia di sinistra con l'IC delle 9.10 per Ventimiglia, accanto a un'altra E.444 in sosta. |
ETR.500. Frecciarossa in partenza! Per la cronaca è stato anche il primo caso in cui ShiftN, l'utile software di correzione prospettica, non ha azzeccato da solo le rette su cui basare la "messa in squadra" dell'immagine: aveva tentato di far diventare verticale anche la tettoia! Ma è bastato deselezionare i segmenti che aveva confuso ed è stata rielaborata correttamente. |
ETR.245. Alstom Coradia in servizio sul Malpensa Express, in uscita dalla quinta tettoia. |
E.656. L'IC delle 9.10 per Ventimiglia. Al tempo era poco comune l'uso di una E.656, di solito erano E.444, come abbiamo visto negli altri scatti. |
Foto 4-13/46 ^ Indice ^ Pag. successiva >>