Milano Centrale. Nell'autunno 2017 si festeggiano i 50 anni delle E.444, utilizzando come riferimento la celebre corsa prova della E.444.001 dell'8 novembre 1967 (vedi il racconto su Ingegneria Ferroviaria). Naturalmente le locomotive di serie sono di qualche anno più giovani (1970-74), ma hanno comunque raggiunto anch'esse un bel traguardo. Cogliendo l'anniversario, mi dedico a un po' di E.444 a Milano Centrale, cercando di fotografare gli esemplari messi ancora bene dal punto di vista estetico, come nel caso di questa E.444.069 (Casaralta-Italtrafo, 1973) appena uscita da una revisione. |
Milano Centrale. La locomotiva è in partenza per Pescara con l'Intercity delle 15.10. |
Milano Centrale. Se la E.444.069 era andata a Pescara ieri, non può che tornare quest'oggi, con l'IC 604. In una bella giornata di novembre, alle 13.45 la luce è al meglio. |
Milano Centrale. Venti minuti più tardi, mentre retrocede per ricoverarsi, ho anche la fortuna del passaggio sotto la Cabina A! |
Milano Centrale. Dalla fine del 2016 anche a Venezia si va in Frecciarossa, e quindi i Frecciabianca sono un po' meno comuni. Non mi lascio scappare questo in arrivo dall'Adriatica, sullo sfondo della tettoia grande. |
Thello. Mi ero anche accorto di non aver mai fotografato un Thello in Centrale. Rimedio subito, con quello che arriva alle 12.50, trainato dalla E.444.005 (TIBB, 1976), l'unità su cui a metà degli anni '70 si era sperimentato il primo azionamento elettronico a full chopper. |
Cabina C. Nel corso del 2017 è stato effettuato un restauro della Cabina C, che era diventata pericolante. A restauro ultimato, con lo zoom quasi a fine corsa, è possibile fotografarla dall'estremità del marciapiede, mentre si incrociano un Frecciarossa e un Frecciabianca. |
Nuovo! E.444. Nel 2019 anche gli Intercity Notte dalla Puglia sono ancora trainaiti dalle E.444. Un mattino di marzo mi piace la luce che filtra sotto le tettoie. |
Milano Centrale. Nella primavera 2019 si conclude il restauro estetico della Cabina A (per la quale purtroppo non si riesce a trovare alcun uso). Meritava dunque di essere valorizzata da uno degli ultimissimi treni in cui una E.444 era quasi certa. Ecco dunque l'Intercity 604 da Pescara, con la 079 in ottime condizioni (va detto che varie altre giravano invece decisamente malmesse...). |
Milano Centrale. Nel 2021, le E.414 nella nuova versione IC Sun sono ormai diventate una presenza abituale. |
Foto 32-41/46 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>