Foto 20-29/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Historical

 Nuovo! ETR.232.  L'ETR.232, ultimo esemplare sopravvissuto dei celeberrimi Elettrotreni degli anni '30 è tornato per una sera sotto le volte di Milano Centrale (altre foto).
Historical - ETR.232.

 

 E.646.  A giugno 2015 si effettua un treno per Varallo (lungo la linea da Novara chiusa al traffico regolare l'anno prima). Stavolta è in testa la E.646.028, riportata nell'aspetto originale con le tipiche modanature metalliche in rilievo.
Historical - E.646.

 

 Nuovo! 625.  In un grigio mattino di aprile 2017, la 625.177 parte dal binario 2, di fianco al leone alato.
Historical - 625.

 

Ferrovia urbana

 Chiaravalle.  Proseguo il racconto con una piccola antologia della ferrovia urbana, cioè delle tratte più prossime a Milano.

Due km a sud di Rogoredo, la linea per Genova salutava la città con la classica vista della storica Abbazia di Chiaravalle. L'estate 2007 è stata l'ultima della linea originale, prima dello spostamento a est, nell'ambito dei lavori del nodo di Rogoredo. Ripesco uno scatto con la Minolta Dimage, complicato dalla foschia estiva, che appiattiva i colori, ma con un po' di curve di regolazione direi che è tornato accettabile. E un'ALe 582 in buone condizioni estetiche appartiene ormai ai ricordi...

Ferrovia urbana - Chiaravalle.

 

 Milano Greco.  Una E.656 miracolosamente sopravvissuta in colorazione tradizionale, linda al sole, sotto un esile portale di segnali che è anch'esso ormai vintage: tutto fa il sapore della ferrovia.
Ferrovia urbana - Milano Greco.

 

 Milano Greco.  Una E.444 traina uno dei pochi treni internazionali nel 2013 ancora a materiale ordinario sulla direttrice del San Gottardo. Oggi anche questi servizi sono svolti con moderni elettrotreni policorrente.
Ferrovia urbana - Milano Greco.

 

 Nuovo! Ponte della Ghisolfa.  Al principio del 2011, l'effimero servizio Torino-Milano di Arenawas, boicottato dal monopolista, come confermato anni dopo con sentenza definitiva, ha portato una vivace nota di colore anche alla ferrovia urbana. La E.483.007, in arrivo a Porta Garibaldi, transita sotto la linea Ferrovienord, fotografata dal Ponte della Ghisolfa, sullo sfondo della torre IVI, ultimo segno visibile della passata attività industriale del quartiere della Bovisa.
Ferrovia urbana - Ponte della Ghisolfa.

 

 Nuovo! Sesto S.Giovanni.  Due composizioni di E.464 sostano nel fascio di Sesto, sullo sfondo di quel che resta delle acciaierie Falck. I numerosi binari merci sono ancora al loro posto, benchè in abbandono.
Ferrovia urbana - Sesto S.Giovanni.

 

Sesto S.Giovanni.  A marzo 2013 si eliminano i binari dello scalo merci di Sesto, un tempo ganglio vitale dell'industria milanese, ormai inutilizzato da anni. Una ruspa rimuove brevi sezioni di binario precedentemente sezionate. Nel giro di poche decine di minuti, un'intera catasta di binari rimossi si accumula a lato di quello che era lo scalo.
Ferrovia urbana - Sesto S.Giovanni.

 

Sesto S.Giovanni.  Una doppia composizione di treni GTW 4/12 di Stadler fa servizio sulla S7 Milano-Molteno-Lecco. 11 esemplari sono stati acquistati da Regione Lombardia, appositamente per questa linea, e sono entrati in servizio nel 2011.
Ferrovia urbana - Sesto S.Giovanni.

 

Foto 20-29/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]