Foto 13-22/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Milano Centrale

 E.656.  L'IC delle 9.10 per Ventimiglia. Al tempo era poco comune l'uso di una E.656, di solito erano E.444, come abbiamo visto negli altri scatti.
Milano Centrale - E.656.

 

 E.444.  La E.444 con cui era arrivata la medesima composizione del precedente IC, ora manovra isolata.

Con la scomparsa delle E.444 (nel 2019) e l'uso di IC reversibili con E.414 o con doppia trazione simmetrica di E.402B, è di fatto scomparso il quotidiano andirivieni delle locomotive isolate sui tronchini al termine del marciapiede, che era stata la manovra più comune durante tutta la vita della stazione centrale. I pochi treni non reversibili - Thello fino al 2021 e poi gli ultimi notturni - manovrano ormai con la locomotiva già agganciata al treno.

Milano Centrale - E.444.

 

 E.414.  Per quanto possibile, si cerca di abbinare più rotabili nella stessa inquadratura: una E.414 con il suo treno nell'elegante colorazione Frecciabianca, una E.444 in testa a un Intercity e il muso di un Frecciarossa di sfondo.
Milano Centrale - E.414.

 

 ETR.460.  Al principio del 2016 è rimasto un unico esemplare di ETR.460 nella colorazione rossa d'origine (gli altri sono ora in versione Frecciargento o Frecciabianca). Con la riorganizzazione di alcuni servizi sulla tratta Genova-Roma, che comprendono anche una coppia prolungata su Milano, gli ETR.460 sono tornati a frequentare Milano Centrale, da cui mancavano da vari anni. Ecco l'esemplare rosso in partenza per Roma, un mezzogiorno di febbraio.
Milano Centrale - ETR.460.

 

 Milano Centrale.  Un sabato mattina vado in Centrale per la partenza di un treno storico e colgo l'occasione per scattare anche a questo Frecciarossa che lo precede di pochi minuti e merita un primo piano, con grattacielo Pirelli di sfondo.
Milano Centrale - Milano Centrale.

 

Historical

 Nuovo! 685.  Da Milano Centrale partono anche i treni storici, oggi organizzati da Fondazione FS. Pur nella difficoltà di scegliere un'inquadratura che minimizzi gli innumerevoli elementi moderni e di disturbo, essi offrono attraenti occasioni fotografiche. Ne presento qui una breve rassegna, cominciando da un bel treno a vapore, trainato dalla celebre locomotiva 685.089.

La giornata invernale richiede l'uso del riscaldamento a vapore, così nel collage includo anche il vapore che trafila dalle condotte tra una carrozza e l'altra.

Historical - 685.

 

 Nuovo! Carrozza CIWL.  A giugno 2010 transita da Milano un treno d'agenzia straniero, composto da carrozze di varie epoche: scelgo un primo piano della famosa vettura ristorante della CIWL, nel suo elegante blu con filetti gialli.
Historical - Carrozza CIWL.

 

 Nuovo! ETR.232.  L'ETR.232, ultimo esemplare sopravvissuto dei celeberrimi Elettrotreni degli anni '30 è tornato per una sera sotto le volte di Milano Centrale (altre foto).
Historical - ETR.232.

 

 E.646.  A giugno 2015 si effettua un treno per Varallo (lungo la linea da Novara chiusa al traffico regolare l'anno prima). Stavolta è in testa la E.646.028, riportata nell'aspetto originale con le tipiche modanature metalliche in rilievo.
Historical - E.646.

 

 Nuovo! 625.  In un grigio mattino di aprile 2017, la 625.177 parte dal binario 2, di fianco al leone alato.
Historical - 625.

 

Foto 13-22/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]