Foto 11-20/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Milano Centrale

 ETR.500.  Frecciarossa in partenza! Per la cronaca è stato anche il primo caso in cui ShiftN, l'utile software di correzione prospettica, non ha azzeccato da solo le rette su cui basare la "messa in squadra" dell'immagine: aveva tentato di far diventare verticale anche la tettoia! Ma è bastato deselezionare i segmenti che aveva confuso ed è stata rielaborata correttamente.
Milano Centrale - ETR.500.

 

 ETR.245.  Alstom Coradia in servizio sul Malpensa Express, in uscita dalla quinta tettoia.
Milano Centrale - ETR.245.

 

 E.656.  L'IC delle 9.10 per Ventimiglia. Al tempo era poco comune l'uso di una E.656, di solito erano E.444, come abbiamo visto negli altri scatti.
Milano Centrale - E.656.

 

 E.444.  La E.444 con cui era arrivata la medesima composizione del precedente IC, ora manovra isolata.

Con la scomparsa delle E.444 (nel 2019) e l'uso di IC reversibili con E.414 o con doppia trazione simmetrica di E.402B, è di fatto scomparso il quotidiano andirivieni delle locomotive isolate sui tronchini al termine del marciapiede, che era stata la manovra più comune durante tutta la vita della stazione centrale. I pochi treni non reversibili - Thello fino al 2021 e poi gli ultimi notturni - manovrano ormai con la locomotiva già agganciata al treno.

Milano Centrale - E.444.

 

 E.414.  Per quanto possibile, si cerca di abbinare più rotabili nella stessa inquadratura: una E.414 con il suo treno nell'elegante colorazione Frecciabianca, una E.444 in testa a un Intercity e il muso di un Frecciarossa di sfondo.
Milano Centrale - E.414.

 

 ETR.460.  Al principio del 2016 è rimasto un unico esemplare di ETR.460 nella colorazione rossa d'origine (gli altri sono ora in versione Frecciargento o Frecciabianca). Con la riorganizzazione di alcuni servizi sulla tratta Genova-Roma, che comprendono anche una coppia prolungata su Milano, gli ETR.460 sono tornati a frequentare Milano Centrale, da cui mancavano da vari anni. Ecco l'esemplare rosso in partenza per Roma, un mezzogiorno di febbraio.
Milano Centrale - ETR.460.

 

 Milano Centrale.  Un sabato mattina vado in Centrale per la partenza di un treno storico e colgo l'occasione per scattare anche a questo Frecciarossa che lo precede di pochi minuti e merita un primo piano, con grattacielo Pirelli di sfondo.
Milano Centrale - Milano Centrale.

 

Historical

 Nuovo! 685.  Da Milano Centrale partono anche i treni storici, oggi organizzati da Fondazione FS. Pur nella difficoltà di scegliere un'inquadratura che minimizzi gli innumerevoli elementi moderni e di disturbo, essi offrono attraenti occasioni fotografiche. Ne presento qui una breve rassegna, cominciando da un bel treno a vapore, trainato dalla celebre locomotiva 685.089.

La giornata invernale richiede l'uso del riscaldamento a vapore, così nel collage includo anche il vapore che trafila dalle condotte tra una carrozza e l'altra.

Historical - 685.

 

 Nuovo! Carrozza CIWL.  A giugno 2010 transita da Milano un treno d'agenzia straniero, composto da carrozze di varie epoche: scelgo un primo piano della famosa vettura ristorante della CIWL, nel suo elegante blu con filetti gialli.
Historical - Carrozza CIWL.

 

 Nuovo! ETR.232.  L'ETR.232, ultimo esemplare sopravvissuto dei celeberrimi Elettrotreni degli anni '30 è tornato per una sera sotto le volte di Milano Centrale (altre foto).
Historical - ETR.232.

 

Foto 11-20/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]