Automotrice presso la vetta, da un volantino pubblicitario dei primi anni '70. | Nelle giornate terse in cui da Milano si può ammirare nitidamente l'arco alpino, magari quando soffia il caldo vento di foen che spazza umidità e smog, tra le montagne più alte verso il Ticino è facilmente individuabile il Monte Generoso. Con i suoi 1704 metri s.l.m. questa montagna è da sempre meta di gite fuori porta anche dall'Italia, grazie ad una moderna ferrovia a cremagliera che, dalla fine dell'800, permette di raggiungere comodamente la vetta partendo dalla stazione FFS di Capolago. Nata nel 1890, ovviamente con trazione a vapore, questa linea ha avuto la singolarità di esser stata esercitata con trazione diesel dalla metà degli anni '50 fino al 1982. La stragrande maggioranza delle linee ferroviarie alpine passarono invece direttamente dal vapore alla trazione elettrica, tanto che per trovare qualche rotabile a cremagliera simile alle Bhm 2/4 bisogna andare addirittura negli Stati Uniti, nella Manitou and Pike's Peak Railway del Colorado, come ci ricorda la Wikipedia tedesca. Aiutandosi con le cartoline storiche delle collezioni di Federico Ferraboschi e Matteo Cerizza, ripercorriamo la storia della linea fino al presente. Vedi anche le foto del 2017 della ferrovia del Monte Generoso, dopo i tre anni di chiusura (per la ricostruzione del ristorante in Vetta). |
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