Foto 37-45/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

La ferrovia oggi

Bellavista.  Nel suo percorso dal Lago di Lugano alla vetta, gli elettrotreni fermano in due stazioni: San Nicolao e Bellavista. Anche se entrambe sono dotate di raddoppio, solo nella seconda avvengono normalmente gli incroci tra corse ascendenti e discendenti, come in questa immagine. Proprio in prossimità di questa fermata nel 1867 venne costruito il primo hotel del Monte Generoso, l'hotel Pasta, che tra il 1891 e il 1913 era collegato alla stazione di Bellavista mediante una tranvia a cavalli a scartamento 600 mm, lunga circa mezzo kilometro. Bellavista è anche l'ultima località raggiungibile con autoveicoli: la strada aperta al pubblico termina a circa 700 m dalla stazione; si prosegue poi per un ampio sentiero che ricalca il percorso della tranvia (l'area dell'hotel Pasta, completamente demolito, è oggi un ampio pianoro a prato in mezzo ai boschi).
La ferrovia oggi - Bellavista.

 

Dentiera.  
La ferrovia oggi - Dentiera.

 

Bellavista.  A marzo 2013, la riapertura della linea dopo la consueta pausa invernale ha avuto la fortuna inconsueta di trovare uno scenario ancora largamente innevato. Le panchine da picnic di Bellavista potranno essere utilizzate solo fra qualche settimana!
La ferrovia oggi - Bellavista.

 

In viaggio.  Gli interni delle Bhe 4/8 non sono certo lussuosi, ma svolgono perfettamente il loro ruolo. La linea prende subito a salire e in breve tempo l'autostrada è solo una striscia lontana. Sulla vetta i cippi di confine sono ancora semisommersi dalla neve.
La ferrovia oggi - In viaggio.

 

Vetta.  La stazione superiore è affacciata al versante lariano, con la vista delle Grigne, mentre il Lago di Lugano si può osservare dai belvedere sul lato sinistro.
La ferrovia oggi - Vetta.

 

Monte Generoso.  Poco più in basso, l'elettromotrice corre sul fianco del versante.
La ferrovia oggi - Monte Generoso.

 

Monte Generoso.  Dal lato opposto il panorama si affaccia verso la pianura. La galleria sullo sfondo è quella delle inquadrature classiche viste in precedenza.
La ferrovia oggi - Monte Generoso.

 

Monte Generoso.  Immagine panoramica presa a circa 1 km dalla vetta.
La ferrovia oggi - Monte Generoso.

 

Monte Generoso.  Con la riapertura della linea ad aprile 2017, si può tornare a far foto sul Monte Generoso. Ma questo lo vedremo nel prossimo racconto...
La ferrovia oggi - Monte Generoso.

 

Foto 37-45/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Vai alle foto del 2017 del Monte Generoso.

 

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]