Foto 1-15/40  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Aprile 2017: il treno è tornato!

 Bellavista.  A partire dall'8 aprile 2017, riapre la ferrovia! Era stata chiusa oltre tre anni, per la demolizione del vecchio albergo sulla vetta e la costruzione della nuova struttura Fiore di Pietra che ospita il ristorante e le terrazze panoramiche. Il primo giorno di servizio il meteo è perfettamente solare e si effettuano corse di rinforzo ogni 30' (anziché una volta all'ora come da orario). In realtà i treni del mattino sono già completi, ma è la stessa ferrovia che propone la soluzione: due pulmini trasportano (gratis!) fino a Bellavista i viaggiatori in eccesso. E ci viene regalato addirittura un biglietto omaggio per la discesa! Così a Bellavista si cominciano finalmente a fotografare i treni.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Bellavista.

 

 Bellavista.  Incrocio tra due Bhe 4/8, semplici ma funzionali elettromotrici, realizzate da SLM e Siemens nel 1982, in concomitanza con l'elettrificazione della linea. Dettaglio significativo: l'intero servizio va svolto con appena quattro elettromotrici, numerate 11-14 e ciascuna dotata di 96 posti a sedere.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Bellavista.

 

 Bellavista.  L'elettromotrice 14 sta per impegnare lo scambio d'uscita del raddoppio, lato valle. Gli allegri colori dei treni sono l'ideale nel paesaggio in cui sta per iniziare la primavera.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Bellavista.

 

 Bellavista.  Da qui risalgo a piedi fino alla Vetta, fotografando man mano tutto quello che passa (e accorgendomi di quanto sia pendente la linea, che fa ansimare nel camminare sul sentiero parallelo). Da sopra il portale della galleria a monte di Bellavista si inquadra il binario e il sentiero percorso da numerosi gitanti.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Bellavista.

 

 Bellavista.  Nel tratto a mezza costa, a circa quota 1300, ancora fra i boschi.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Bellavista.

 

 Monte Generoso.  Dal sentiero pedonale, all'uscita della penultima galleria.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  Sullo sfondo, la penultima galleria.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  Nell'ultima tratta, con il Fiore di Pietra di sfondo. L'effettiva cima del Monte Generoso è quella più a sinistra del Fiore. Nelle cartoline vintage si nota che l'abetaia si estendeva anche più in basso fino ad avvolgere un tratto di binario.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  L'inquadratura in teleobiettivo evidenzia il tracciato sinuoso, ben marcato dai due cordoli laterali in pietra.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  Il Fiore di Pietra, il nuovo edificio sulla vetta (al piano terra la hall, al piano intermedio il bar, corrispondente alla terrazza sul retro, al piano superiore il ristorante): non è nulla di eccessivo né ostentato, ma una costruzione decorosa e ben fatta, anche negli interni, semplici e razionali.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  "Tutti aspettano il treno!" alla stazione Vetta.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  Bimbi e grandi, in attesa di salire a bordo!
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Capolago.  Al termine della giornata il mio biglietto omaggio mi permette di salire finalmente a bordo e viaggiare fino a Capolago. Dal finestrino fotografo la stazione intermedia di Bellavista, a quota 1223 e, una volta arrivato a destinazione, il capolinea di Capolago, semplicemente a bordo strada, a fianco della stazione delle Ferrovie Federali. Da qui un Flirt mi riporta a Mendrisio e poi un altro fino a Milano Centrale.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Capolago.

 

Foto 1-15/40  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]