Foto 9-18/38  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Aprile 2017: il treno tornato!

 Monte Generoso.  Nell'ultima tratta, con il Fiore di Pietra di sfondo. L'effettiva cima del Monte Generoso quella pi a sinistra del Fiore. Nelle cartoline vintage si nota che l'abetaia si estendeva anche pi in basso fino ad avvolgere un tratto di binario.
Aprile 2017: il treno  tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  L'inquadratura in teleobiettivo evidenzia il tracciato sinuoso, ben marcato dai due cordoli laterali in pietra.
Aprile 2017: il treno  tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  
Aprile 2017: il treno  tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  Il Fiore di Pietra, il nuovo edificio sulla vetta (al piano terra la hall, al piano intermedio il bar, corrispondente alla terrazza sul retro, al piano superiore il ristorante): non nulla di eccessivo n ostentato, ma una costruzione decorosa e ben fatta, anche negli interni, semplici e razionali.
Aprile 2017: il treno  tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  "Tutti aspettano il treno!" alla stazione Vetta.
Aprile 2017: il treno  tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  Bimbi e grandi, in attesa di salire a bordo!
Aprile 2017: il treno  tornato! - Monte Generoso.

 

 Capolago.  Al termine della giornata il mio biglietto omaggio mi permette di salire finalmente a bordo e viaggiare fino a Capolago. Dal finestrino fotografo la stazione intermedia di Bellavista, a quota 1223 e, una volta arrivato a destinazione, il capolinea di Capolago, semplicemente a bordo strada, a fianco della stazione delle Ferrovie Federali. Da qui un Flirt mi riporta a Mendrisio e poi un altro fino a Milano Centrale.
Aprile 2017: il treno  tornato! - Capolago.

 

H 2/3 a vapore

San Nicolao.  Nell'estate 2017, tra giugno e agosto, sono previste cinque corse a vapore. Quella che si incastra meglio con le mie ferie il 6 agosto, prima di partire per il mare. Il meteo traballa, ma il vapore fa comunque la sua figura, soprattutto se si usano tutti i sensi: il ritmo dello scappamento mentre sale in galleria e l'odore del carbone non passano inosservati! Come in tutti i servizi a cremagliera, la locomotiva lato valle, cio in coda in salita: dalla galleria di San Nicolao spunta dunque per prima la carrozza. Proprio a San Nicolao prevista la sosta per il rifornimento idrico. Il vano davanti alla camera fumo, gi considerato uno spazio per bagagli (all'epoca coperto), ora utilizzato come deposito di attrezzi vari.
H 2/3 a vapore - San Nicolao.

 

San Nicolao.  Completato il rifornimento d'acqua, la vaporiera riprende la sua corsa.
H 2/3 a vapore - San Nicolao.

 

Bellavista.  La sosta a Bellavista si protrae per l'incrocio con un treno ordinario, permettendomi di raggiungere di nuovo la locomotiva.
H 2/3 a vapore - Bellavista.

 

Foto 9-18/38  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]