Foto 27-36/38  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'autunno

Bellavista.  Anche la stazione di Bellavista va in luce, in tempo per la successiva corsa ascendente. Quasi superfluo dire che tutti i treni viaggiano al completo e varie corse sono seguite da un treno-bis, anch'esso completo. Proprio il successivo treno-bis mi porta in vetta.
L'autunno - Bellavista.

 

Lago di Lugano.  Dalla terrazza alla base del Fiore di Pietra si dispiega il Lago di Lugano: un'immagine di cui ho il chiaro ricordo nelle mie gite da bambino, nelle estati 1975-76. Al centro dell'immagine, la punta di Brusino Arsizio, che divide i rami di Capolago (in basso) e Porto Ceresio/Ponte Tresa. Sulla destra il ponte-diga di Melide, percorso da ferrovia e autostrada del Gottardo. Lungo la catena alpina, la vetta più alta e ben riconoscibile è naturalmente il Monte Rosa.
L'autunno - Lago di Lugano.

 

Monte Generoso.  Dalla vetta, ridiscendo a piedi. Dopo il tratto a mezza costa, affacciato sul versante della valle Breggia, la linea arriva all'insellatura che si affaccia nuovamente al lago di Lugano: si riconoscono Melide e il Monte San Salvatore, che precede la città di Lugano, nascosta dalla roccia più vicina.
L'autunno - Monte Generoso.

 

Monte Generoso.  Quasi ogni curva permette un'inquadratura differente: qui siamo tra l'ultima e la penultima galleria.
L'autunno - Monte Generoso.

 

Monte Generoso.  In uscita dalla penultima galleria.
L'autunno - Monte Generoso.

 

Monte Generoso.  Scendendo verso Bellavista non si è più troppo in alto rispetto alle cime circostanti, e si riesce quindi a includere nell'immagine un'ampia fetta di Prealpi. Da sinistra a destra: le due Grigne, il Monte San Primo, il Sasso Gordona (più vicino) e il Resegone.
L'autunno - Monte Generoso.

 

Bellavista.  Nel cuore dell'autunno...
L'autunno - Bellavista.

 

Bellavista.  
L'autunno - Bellavista.

 

Bellavista.  Sono le 17 ed è l'ultimo treno della giornata, appena uscito dalla galleria di Bellavista.
L'autunno - Bellavista.

 

 Nuovo! Capolago.  L'ultimo sabato di ottobre, l'elettromotrice del Monte Generoso arriva sul tronchino dell'imbarcadero. Come noto ci va solo una volta al giorno, alle 11.20, in coincidenza con il battello da Lugano. Il bello è che il battello aveva cessato servizio la domenica prima (d'inverno non c'è) ma la macchinista non lo sapeva ed è andata lo stesso all'imbarcadero! Difatti la si vede sullo sfondo che sta consultando l'orario della navigazione, domandandosi come mai non trova Capolago tra le fermate! Sfido: d'inverno il servizio è solo tra Melide, Gandria e Lugano... Intanto io ho portato a casa la foto!
L'autunno - Capolago.

 

Foto 27-36/38  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]