Foto 11-20/38  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Aprile 2017: il treno tornato!

 Monte Generoso.  
Aprile 2017: il treno  tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  Il Fiore di Pietra, il nuovo edificio sulla vetta (al piano terra la hall, al piano intermedio il bar, corrispondente alla terrazza sul retro, al piano superiore il ristorante): non nulla di eccessivo n ostentato, ma una costruzione decorosa e ben fatta, anche negli interni, semplici e razionali.
Aprile 2017: il treno  tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  "Tutti aspettano il treno!" alla stazione Vetta.
Aprile 2017: il treno  tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  Bimbi e grandi, in attesa di salire a bordo!
Aprile 2017: il treno  tornato! - Monte Generoso.

 

 Capolago.  Al termine della giornata il mio biglietto omaggio mi permette di salire finalmente a bordo e viaggiare fino a Capolago. Dal finestrino fotografo la stazione intermedia di Bellavista, a quota 1223 e, una volta arrivato a destinazione, il capolinea di Capolago, semplicemente a bordo strada, a fianco della stazione delle Ferrovie Federali. Da qui un Flirt mi riporta a Mendrisio e poi un altro fino a Milano Centrale.
Aprile 2017: il treno  tornato! - Capolago.

 

H 2/3 a vapore

San Nicolao.  Nell'estate 2017, tra giugno e agosto, sono previste cinque corse a vapore. Quella che si incastra meglio con le mie ferie il 6 agosto, prima di partire per il mare. Il meteo traballa, ma il vapore fa comunque la sua figura, soprattutto se si usano tutti i sensi: il ritmo dello scappamento mentre sale in galleria e l'odore del carbone non passano inosservati! Come in tutti i servizi a cremagliera, la locomotiva lato valle, cio in coda in salita: dalla galleria di San Nicolao spunta dunque per prima la carrozza. Proprio a San Nicolao prevista la sosta per il rifornimento idrico. Il vano davanti alla camera fumo, gi considerato uno spazio per bagagli (all'epoca coperto), ora utilizzato come deposito di attrezzi vari.
H 2/3 a vapore - San Nicolao.

 

San Nicolao.  Completato il rifornimento d'acqua, la vaporiera riprende la sua corsa.
H 2/3 a vapore - San Nicolao.

 

Bellavista.  La sosta a Bellavista si protrae per l'incrocio con un treno ordinario, permettendomi di raggiungere di nuovo la locomotiva.
H 2/3 a vapore - Bellavista.

 

Bellavista.  Ulteriore elemento singolare del treno a vapore il fatto che esso seguito a breve distanza da un convoglio di servizio, su cui viaggiano i vigili del fuoco: hanno il compito di spegnere eventuali principi d'incendio causati dalla locomotiva, evento in verit assai improbabile nel clima fresco e umido di quest'oggi. Il trattore D1 (Hm 2/3 1) stato ricavato nel 1953, insieme al gemello 2, ricostruendo altrettante locomotive a vapore, di cui ha mantenuto la trasmissione a bielle.
H 2/3 a vapore - Bellavista.

 

Monte Generoso.  La locomotiva a vapore n. 2, costruita a Winterthur nel 1890, porta il numero di costruzione 604 della Schweizerische Locomotiv & Maschinen-Fabrik (SLM); viene pubblicizzata come "la pi antica locomotiva a vapore ancora funzionante in Svizzera" e soprattutto fa parte della dotazione originaria della linea (le sei macchine 1-6 del 1889-90): una situazione non molto comune tra i mezzi da museo, che spesso sono migrati da una linea all'altra. La 5 e la 6 diventarono poi i trattori diesel della foto precedente, le altre vennero demolite, mentre la 2, accantonata nel 1958, rimase molti anni esposta come monumento, e venne infine rimessa in attivit nel 1985.

Come tipico delle macchine a dentiera, la caldaia inclinata, in modo da rimanere il pi possibile in piano quando la locomotiva in rampa. La trasmissione del moto singolare e io stesso me ne sono reso conto solo osservando questa foto: il cilindro motore si trova a centro macchina, proprio dietro la cifra 2, e il movimento viene trasmesso alle ruote tramite il rimando costituito dal bilanciere imperniato sotto il pancone anteriore.

H 2/3 a vapore - Monte Generoso.

 

Foto 11-20/38  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]