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Aprile 2017: il treno è tornato!

 Monte Generoso.  L'inquadratura in teleobiettivo evidenzia il tracciato sinuoso, ben marcato dai due cordoli laterali in pietra.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  Il Fiore di Pietra, il nuovo edificio sulla vetta (al piano terra la hall, al piano intermedio il bar, corrispondente alla terrazza sul retro, al piano superiore il ristorante): non è nulla di eccessivo né ostentato, ma una costruzione decorosa e ben fatta, anche negli interni, semplici e razionali.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  "Tutti aspettano il treno!" alla stazione Vetta.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Monte Generoso.  Bimbi e grandi, in attesa di salire a bordo!
Aprile 2017: il treno è tornato! - Monte Generoso.

 

 Capolago.  Al termine della giornata il mio biglietto omaggio mi permette di salire finalmente a bordo e viaggiare fino a Capolago. Dal finestrino fotografo la stazione intermedia di Bellavista, a quota 1223 e, una volta arrivato a destinazione, il capolinea di Capolago, semplicemente a bordo strada, a fianco della stazione delle Ferrovie Federali. Da qui un Flirt mi riporta a Mendrisio e poi un altro fino a Milano Centrale.
Aprile 2017: il treno è tornato! - Capolago.

 

H 2/3 a vapore

San Nicolao.  Nell'estate 2017, tra giugno e agosto, sono previste cinque corse a vapore. Quella che si incastra meglio con le mie ferie è il 6 agosto, prima di partire per il mare. Il meteo traballa, ma il vapore fa comunque la sua figura, soprattutto se si usano tutti i sensi: il ritmo dello scappamento mentre sale in galleria e l'odore del carbone non passano inosservati! Come in tutti i servizi a cremagliera, la locomotiva è lato valle, cioè in coda in salita: dalla galleria di San Nicolao spunta dunque per prima la carrozza. Proprio a San Nicolao è prevista la sosta per il rifornimento idrico. Il vano davanti alla camera fumo, già considerato uno spazio per bagagli (all'epoca coperto), è ora utilizzato come deposito di attrezzi vari.
H 2/3 a vapore - San Nicolao.

 

San Nicolao.  Completato il rifornimento d'acqua, la vaporiera riprende la sua corsa.
H 2/3 a vapore - San Nicolao.

 

Bellavista.  La sosta a Bellavista si protrae per l'incrocio con un treno ordinario, permettendomi di raggiungere di nuovo la locomotiva.
H 2/3 a vapore - Bellavista.

 

Bellavista.  Ulteriore elemento singolare del treno a vapore è il fatto che esso è seguito a breve distanza da un convoglio di servizio, su cui viaggiano i vigili del fuoco: hanno il compito di spegnere eventuali principi d'incendio causati dalla locomotiva, evento in verità assai improbabile nel clima fresco e umido di quest'oggi. Il trattore D1 (Hm 2/3 1) è stato ricavato nel 1953, insieme al gemello 2, ricostruendo altrettante locomotive a vapore, di cui ha mantenuto la trasmissione a bielle.
H 2/3 a vapore - Bellavista.

 

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