Foto 18-20/20  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Ferrovie Nord Milano

Tipo per la stampa della mappa della rete FNM. 
Lato 2000 pixel, 3,4 Mpixel (1,2 MB). 
Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map
Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom
Tra i vari reperti presenti al MILS, il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, c'era la lastra tipografica con cui era possibile stampare una mappa della rete FNM, grande un po' meno di un foglio A4. Naturalmente la lastra era in negativo e "allo specchio". L'ho raddrizzata digitalmente, ottenendo un'interessante schema della rete tradizionale delle Nord. La linea della Valmorea (Castellanza-Mendrisio) è indicata a tratteggio, che potrebbe riferirsi sia alla ferrovia in costruzione (prima del 1928) sia più semplicemente alla linea ormai priva di servizi viaggiatori, nel dopoguerra. Gli altri tratti sulla mappa indicano in maggioranza la rete FS (nodi di Milano, Novara, ecc.), ma anche le ferrovie e tranvie della zona (Varese-Luino, Monte Generoso, Stresa-Mottarone ecc.). Non mancano tuttavia altri itinerari (Asso-Bellagio e diramazioni, nel triangolo lariano; Argegno-Lanzo, ecc.) che, pur non facendo riferimento ad alcuna ferrovia o tranvia, venivano verosimilmente considerati delle importanti direttrici turistiche legate alle stazioni FNM.
Ferrovie Nord Milano - Tipo per la stampa della mappa della rete FNM.

 

Milano, rete FNM, c.1910. 
Lato 1800 pixel, 2,2 Mpixel (0,5 MB), 300 DPI. 
Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map
Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom
Una piccola mappa schematica della fitta rete ferro-tranviaria che si diramava a nord di Milano, verosimilmente allegata a una guida turistica. La mappa non è datata ma la mancanza della tratta finale Erba-Asso (1922) delle Ferrovie Nord Milano e della prosecuzione per Varedo (1915) della tranvia Milano-Affori fa pensare ragionevolmente al 1910. Contrariamente all'uso consueto secondo lo stile IGM, il trattino alternato lungo la linea non identifica le tratte a doppio binario, ma semplicemente quelle FS. Stando alla legenda, l'unica tranvia elettrica è la Milano-Monza, elettrificata nel 1900. In realtà dovrebbero essere elettriche anche la Milano-Affori (sempre dal 1900) e la Milano-Corsico (dal 1903), qui curiosamente indicate con una semplice linea continua, che non trova riscontro in legenda. Peraltro l'assenza del prolungamento Corsico-Abbiategrasso (1914) conferma la datazione proposta.
Ferrovie Nord Milano - Milano, rete FNM, c.1910.

 

Elettrificazioni rete FNM. 
  
Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map
Date di elettrificazione di tutte le varie tratte della rete FNM.
Ferrovie Nord Milano - Elettrificazioni rete FNM.

 

Foto 18-20/20  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]