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Mappa della ferrovia che cambia (FS 1988)

Mappa della ferrovia che cambia. 
Lato 3900 pixel, 14 Mpixel (3.1 MB), 120 DPI. 
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Legenda:


 

Mappa della ferrovia che cambia (FS 1988) - Mappa della ferrovia che cambia.

 

Milano

Milano Centrale, 1870. 
Lato 3000 pixel, 2.7 Mpixel (0.3 MB), 110 DPI. 
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Il piano binari completo della "vecchia" Milano Centrale, nella situazione del 1870 circa, cioè nel periodo iniziale di questa stazione. Come noto, la stazione, situata nell'attuale Piazza della Repubblica, sopravvisse fino al 1931, quando venne sostituita dall'attuale (più dettagli)
Milano - Milano Centrale, 1870.

 

Nodo di Milano, 1926. 
Lato 5600 pixel, 21.8 Mpixel (0.8 MB), 100 DPI. 
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Una mappa celebre e molto dettagliata, che riporta tutta la struttura del complesso nodo di Milano, prima dell'attivazione della "nuova" Milano Centrale (1931), quindi con ancora la vecchia Centrale di Porta Principe Umberto (attuale Piazza della Repubblica) e tutta la Cintura Ovest con lo scalo merci di Milano Sempione (attuali giardini di via Pallavicino).
Insieme ai vecchi impianti sono tuttavia già indicati anche tutti quelli nuovi: la nuova Milano Centrale, raccordata con un binario provvisorio, e soprattutto l'intera cintura nord, fino alla nuova Lambrate, collegata per ora solo verso Venezia (e non ancora Rogoredo). Compaiono poi i due grandi scali della riorganizzazione degli anni '30: lo Scalo Farini presso il Cimitero Monumentale, e Milano Smistamento (indicato come Lambrate Smistamento e di cui si riconoscono le due "rotonde": quella a sinistra soppressa negli anni '80 e quella di destra ancor oggi esistente). Infine si nota Porta Vittoria, temporaneamente raccordata alla vecchia cintura. In sintesi, degli impianti nuovi, manca la sola tratta Lambrate (nuova) - Rogoredo, oltre naturalmente ai tracciati degli anni '60 (nuova stazione Garibaldi e uscita verso nord ed est attraverso il Bivio Mirabello).
Nell'ingrandimento dello Scalo Farini, il "cavalcavia a 7 luci" a ovest, presso la rotonda (scomparsa da decenni) è il futuro Ponte della Ghisolfa; i piani caricatori scoperti (P.C.S.) sono oggi in stato di abbandono, mentre la Squadra Rialzo è rimasta attiva fino al 2007 circa.
In quanto ai segnali, un'ala rettangolare (rossa al vero) indica un segnale principale; un'ala intagliata a coda di rondine (gialla), il suo avviso; un'ala di avviso più una rettangolare abbassata indica generalmente un segnale di protezione; più ali sovrapposte rappresentano un segnale "a candeliere" che dà indicazione sull'itinerario a valle di un bivio (più dettagli sui segnali)
Scansione gentilmente fornita da Tullio Terna.

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Milano - Nodo di Milano, 1926.

 

Genova

FS, Genova, Planimetria delle linee e degli impianti ferroviari. 
Lato 3700 pixel, 9.3 Mpixel (0.4 MB). 
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Gentilmente fornita da Simone Del Vigo. L'immagine è leggermente riscalata, in scala di grigi, per una migliore visione a video. Disponibile anche a 1 bit, piena risoluzione per una stampa più incisa.
Un'esatta datazione della mappa è impossibile, in quanto si tratta verosimilmente di un aggiornamento redatto su una base più vecchia. Infatti la denominazione già 28 ottobre del Bacino della Lanterna indica chiaramente la compilazione postbellica, mentre molti dettagli sono senza dubbio più antichi, non oltre gli anni Venti (quantità di binari a Caricamento e presenza del relativo Ufficio Movimento, piano binari di Principe e binari ricovero, ecc.).
Genova - FS, Genova, Planimetria delle linee e degli impianti ferroviari.

 

Ferrovie Nord Milano

Tipo per la stampa della mappa della rete FNM. 
Lato 2000 pixel, 3.4 Mpixel (1.2 MB). 
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Tra i vari reperti presenti al MILS, il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, c'era la lastra tipografica con cui era possibile stampare una mappa della rete FNM, grande un po' meno di un foglio A4. Naturalmente la lastra era in negativo e "allo specchio". L'ho raddrizzata digitalmente, ottenendo un'interessante schema della rete tradizionale delle Nord. La linea della Valmorea (Castellanza-Mendrisio) è indicata a tratteggio, che potrebbe riferirsi sia alla ferrovia in costruzione (prima del 1928) sia più semplicemente alla linea ormai priva di servizi viaggiatori, nel dopoguerra. Gli altri tratti sulla mappa indicano in maggioranza la rete FS (nodi di Milano, Novara, ecc.), ma anche le ferrovie e tranvie della zona (Varese-Luino, Monte Generoso, Stresa-Mottarone ecc.). Non mancano tuttavia altri itinerari (Asso-Bellagio e diramazioni, nel triangolo lariano; Argegno-Lanzo, ecc.) che, pur non facendo riferimento ad alcuna ferrovia o tranvia, venivano verosimilmente considerati delle importanti direttrici turistiche legate alle stazioni FNM.
Ferrovie Nord Milano - Tipo per la stampa della mappa della rete FNM.

 

Milano, rete FNM, c.1910. 
Lato 1800 pixel, 2.2 Mpixel (0.5 MB), 300 DPI. 
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Una piccola mappa schematica della fitta rete ferro-tranviaria che si diramava a nord di Milano, verosimilmente allegata a una guida turistica. La mappa non è datata ma la mancanza della tratta finale Erba-Asso (1922) delle Ferrovie Nord Milano e della prosecuzione per Varedo (1915) della tranvia Milano-Affori fa pensare ragionevolmente al 1910. Contrariamente all'uso consueto secondo lo stile IGM, il trattino alternato lungo la linea non identifica le tratte a doppio binario, ma semplicemente quelle FS. Stando alla legenda, l'unica tranvia elettrica è la Milano-Monza, elettrificata nel 1900. In realtà dovrebbero essere elettriche anche la Milano-Affori (sempre dal 1900) e la Milano-Corsico (dal 1903), qui curiosamente indicate con una semplice linea continua, che non trova riscontro in legenda. Peraltro l'assenza del prolungamento Corsico-Abbiategrasso (1914) conferma la datazione proposta.
Ferrovie Nord Milano - Milano, rete FNM, c.1910.

 

Elettrificazioni rete FNM. 
  
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Date di elettrificazione di tutte le varie tratte della rete FNM.
Ferrovie Nord Milano - Elettrificazioni rete FNM.

 

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