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Milano - R.A.C.I., 1933. 
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La Pianta della città di Milano "zona centrale" coi servizi tranviari e automobilistici del Reale Automobile Club d'Italia (R.A.C.I.) ha il grande vantaggio di riportare in ottima evidenza i percorsi tranviari (in blu, contraddistinti da numeri) e della prima rete di autobus (in rosso, contraddistinti da lettere). Come noto, ancora oggi a Milano le linee di autobus sono femminili ("la 54"), eredità del fatto che sono nate come lettere: "la [lettera] N".
Alcuni percorsi tranviari rimarranno immutati per decenni: l'1 ad esempio, che ancora oggi percorre il Corso Sempione e la Via Manzoni, il 14 per il Cimitero Maggiore, il 19 rimasto lungo il Naviglio Grande fino a tempi recenti e ovviamente la Circonvallazione 29/30.
Si osservano poi i tracciati ferroviari dismessi da appena due anni, con il rilevato della vecchia Stazione Centrale da piazzale Fiume verso est e la sede ancora ben indicata lungo la cintura occidentale e lo Scalo Sempione. Tuttavia almeno alcuni di essi erano stati nel frattempo già demoliti, come si nota dal fatto che i binari tranviari "bucano" la vecchia Centrale verso via Pisani.
Dal punto di vista stradale, mancano gli sventramenti della futura Piazza Diaz, mentre la cerchia dei Navigli è già interamente coperta.
A sud è indicato il doppio percorso tranviario di via Meda (linea 3) e via Ascanio Sforza (linea 8). Quest'ultimo, più antico, era comune con la tranvia a vapore per Pavia, che sarebbe stata poi soppressa nel 1936. In nota sono indicati i servizi notturni, compresa la deviazione del 29/30 verso la Stazione Centrale, rimasta in vigore fino agli anni '90.
Mappa gentilmente fornita dal forum di Skyscrapercity.
Milano in tram - Milano - R.A.C.I., 1933.

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