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Altre carte ferroviarie 1886-96

Nuovo! 1886 - Carta delle strade ferrate italiane  Dettaglio dei "circoli di ispezione governativa" da cui si può avere il colpo d'occhio sull'estensione della rete. Come già osservato nella mappa precedente, la maglia principale presenta ancora significative lacune, tra cui spiccano la Tirrenica meridionale, la Messina-Palermo, la Pontremolese e varie altre trasversali appenniniche. Il confronto con la successiva mappa del 1896 mostra come pressoché tutte queste lacune siano state colmate, portando a identificare il decennio 1886-96 come quello della definitiva "saldatura" della rete italiana.

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Nuovo! 1888 - Carta delle strade ferrate italiane e tramways a vapore  1 settembre 1888 (terza edizione)

Compilata da Enrico Gambillo. Edizioni G. Thumb (Bologna)

Distingue le linee nelle grandi reti (RM, RA, Sicula e Sarda) oltre a tranvie a vapore e "ferrovie diverse" [le future concesse]
Con riquadri per le zone di Milano, Napoli, laghi Maggiore e di Como, "Ferrovia Militare della Colonia d'Africa Massaua-Saati", "Linee percorse dai piroscafi della società Generale Navigazione Italiana"; elenco delle linee in servizio.


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Nuovo! 1896 - Strade ferrate italiane  tramvie a vapore e navigazione marittima e lacuale, colle distanze chilometriche, strade ferrate dell'Europa centrale.

Di Enrico Gambillo e Pacifico Ferraguti. Edizioni Sauer & Barigazzi (Bologna)

Con indicazione delle distanze parziali e totali, delle reti, del doppio binario
Contiene riquadri con:

  • Strade ferrate dell'Europa Centrale
  • Scali marittimi, servizi postali e commerciali marittimi della Navigazione Generale Italiana
  • Servizi postali del Mar Rosso
  • Strade ferrate Francesi
  • Strade ferrate Orientali (paesi balcanici)
  • Strade ferrate di Spagna e Portogallo
  • Tranvie a vapore della Toscana, di Napoli
  • Navigazione dei laghi Iseo e Garda
  • Ferrovie Nord Milano e Navigazione a vapore sui Laghi Maggiore, di Lugano e di Como
  • Strade ferrate diverse e tranvie a vapore dell'Alta Italia
  • Circoli d'Ispezione Governativa [embrione dei futuri Compartimenti].


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Nuovo! 1896 - Strade ferrate italiane  Dettaglio dei "circoli di ispezione governativa" con indicazione aggiunta delle tratte a doppio binario (presa dalla mappa principale). Quest'ultima è un'informazione non troppo comune sulle mappe del tempo e permette di cogliere l'estrema limitatezza delle linee nate già nell'Ottocento a doppio binario: oltre alla Milano-Monza (prima linea del nord Italia) e alla Torino-Genova (prima linea di significativa rilevanza commerciale), abbiamo soltanto la Torino-Milano-Venezia, la Milano-Genova (con entrambe le linee dei Giovi), la Milano-Bologna e la Piacenza-Alessandria. Poi al centro la Firenze-Pisa-Livorno, la Chiusi-Roma, la Roma-Civitavecchia, la Roma-Napoli (via Cassino) ma solo fino a Cancello e infine la Napoli-Nocera, prolungamento della primitiva Napoli-Portici. Tutto il resto sarà raddoppiato in seguito, fino ai grandi lavori degli anni '60 sulla Tirrenica meridionale e la Riviera Ligure e le opere recenti come la Pontebbana o la Verona-Bologna.

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