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Le carte 1:200.000

Genova - CTI, Carta automobilistica 1:200.000, 1940 circa. 
Lato 3500 pixel, 7 Mpixel (1,8 MB), 300 DPI. 
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La dicitura "autarchica" Consociazione Turistica Italiana fa datare la mappa al 1940 circa, il che è coerente con la presenza dell'Autocamionale dei Giovi, futura carreggiata discendente della A7, aperta nel 1935. Le lineette trasversali rosse e la colorazione a tinta unita rossa sulle strade indicavano due livelli di pendenza. Il tracciato ferroviario a ponente di Voltri è naturalmente quello della litoranea d'origine (1868).
Le carte 1:200.000 - Genova - CTI, Carta automobilistica 1:200.000, 1940 circa.

 

Val Roya - CTI, Carta automobilistica 1:200.000, 1940 circa. 
Lato 3000 pixel, 2,4 Mpixel (1 MB), 200 DPI. 
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Si noti il confine italo-francese anteriore alle modifiche del 1947 e la linea ferroviaria del Tenda nel suo relativamente breve esercizio prebellico (1928-1944).
Le carte 1:200.000 - Val Roya - CTI, Carta automobilistica 1:200.000, 1940 circa.

 

Foglio 10 - TCI, Carta automobilistica 1:200.000, 1956. 
Lato 12500 pixel, 63,8 Mpixel (17 MB), 270 DPI. 
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Le carte 1:200.000 - Foglio 10 - TCI, Carta automobilistica 1:200.000, 1956.

 

Genova - TCI, Carta automobilistica 1:200.000, 1964. 
Lato 3400 pixel, 7,8 Mpixel (2,8 MB), 300 DPI. 
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Le carte 1:200.000 - Genova - TCI, Carta automobilistica 1:200.000, 1964.

 

Aosta - TCI, Carta automobilistica 1:200.000, 1956. 
Lato 3400 pixel, 7,8 Mpixel (2,2 MB), 300 DPI. 
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In una Valle totalmente pre-autostradale, troviamo la ferrovia fino a Pré S.Didier, allora a trazione elettrica da Aosta (fino al 1968), eredità del ruolo minerario per cui venne costruita. Le strade statali dei due colli del Piccolo e del Gran San Bernardo sono indicate come non asfaltate nella tratta di valico. La spettacolare funivia Courmayeur-Chamonix è indicata in costruzione nella tratta centrale, dal Rifugio Torino all'Aguille du Midi: sarà aperta nel 1958 e considerata un prodigio della tecnica alpina.
Le carte 1:200.000 - Aosta - TCI, Carta automobilistica 1:200.000, 1956.

 

Altre carte e guide

Guida pratica ai luoghi di cura e di soggiorno (1982) 
Le stazioni del Mare Ligure e del Mare Tirreno  Apri documento PDF

Il volume appartiene a una collana con chiare finalità promozionali delle località turistiche italiane, edita per la prima volta negli anni '30, e poi ripresa con una nuova edizione nei primi anni '60. Ho scansionato un'ampia selezione di pagine dal primo volume delle località di mare, relativo alle località liguri. Oltre alle mappe del tempo (un po' semplificate), il testo fornisce una miriade di informazioni "vintage" su molteplici aspetti. Tra i tanti, cito ad esempio l'indicazione della tensione domestica, allora non ancora unificata agli odierni 220 V, ma in Liguria fissata a 125 V 50 Hz (in centro Italia anche la frequenza era differente, 45 Hz, come sappiamo dalla storia delle locomotive trifasi "a frequenza industriale").

Altre carte e guide - Guida pratica ai luoghi di cura e di soggiorno (1982)

 

Italia - TCI, Carta stradale 1:500.000, c.1932, frontespizio. 
  
Altre carte e guide - Italia - TCI, Carta stradale 1:500.000, c.1932, frontespizio.

 

Italia, Foglio 3 - TCI, Carta stradale 1:500.000, c.1932. 
Lato 7600 pixel, 31,2 Mpixel (13,8 MB), 300 DPI. 
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Della carta al 500.000 pubblico per ora il foglio 3 del nord-ovest.
Altre carte e guide - Italia, Foglio 3 - TCI, Carta stradale 1:500.000, c.1932.

 

Italia, Foglio 1 - TCI, Carta stradale 1:800.000, 1975. 
Lato 3300 pixel, 7,6 Mpixel (2,4 MB), 400 DPI. 
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Una carta automobilistica a più piccola scala è la novità TCI degli anni '70. L'intero tracciato della A26 è indicato a tratteggio: sarà completato (fino ad Arona) tra il 1977 e il 1988, andando a rappresentare probabilmente l'ultima grande direttrice autostradale di concezione classica.
Altre carte e guide - Italia, Foglio 1 - TCI, Carta stradale 1:800.000, 1975.

 

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