Foto 5/8  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Proiettore Eumig Mark S804D (1980)  Apri documento PDF

Nel 1980, i film 8 mm cominciavano a scarseggiare, soprattutto quelli della Walt Disney Cinecasa, che costituivano uno degli interessi principali di un ragazzino di quinta elementare. Così, il regalo in occasione della Cresima fu un proiettore "bipasso", ovvero in grado di proiettare sia i film 8 mm, sia quelli Super 8. Il proiettore era anche sonoro, cioè dotato di testina magnetica per riprodurre la colonna sonora. La scelta cadde su questo modello della austriaca Eumig, al tempo una delle aziende leader del settore, in vendita al prezzo, allora non indifferente, di 300.000 lire.

Il proiettore aveva una lampada da 100 W come il Silma (qualche modello Eumig arrivò poi a 150 W) e capienza delle bobine fino a 180 m, contro i 120 del Silma. Permetteva inoltre la "sonorizzazione", ampiamente descritta nel manuale, cioè l'aggiunta di una colonna sonora a un film originariamente muto. I negozi di fotografia offrivano infatti il servizio di applicazione a posteriori della pista magnetica al bordo della pellicola, sia 8 mm sia Super 8: si trattava di una funzionalità che al tempo nemmeno avevo immaginato, ma ben presto mi improvvisai "tecnico di doppiaggio", applicando ai film Disney muti della mia raccolta le colonne sonore che riuscivo a registrare (su audiocassetta) dai passaggi televisivi degli stessi pezzi!

.Sebbene vari proiettori bipasso ottenessero il cambio di formato con il semplice azionamento di una leva, questo modello richiedeva passaggi assai meno agevoli: la sostituzione di due ingranaggi di trascinamento e della piastra contenente il "quadro" di proiezione (che nel Super 8 è più ampio che nell'8 mm). Non avendo mai posseduto proiettori con il cambio di formato a leva, non saprei dire se il funzionamento indubbiamente più semplice si traducesse in qualche significativa approssimazione.

Ho usato molto intensamente il proiettore almeno per tutte le scuole medie, fino all'inizio del liceo, e, come gli altri oggetti, è ancor oggi perfettamente funzionante, a oltre 40 anni di distanza.

Cineprese e proiettori a passo ridotto (c.1965-1985) - Proiettore Eumig Mark S804D

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]