Foto 1-8/8  ^ Indice ^      (foto singola)

FS Gr. 600

Il progetto.  Disegnata un giorno di marzo del 1995 e realizzata nel mese seguente, ecco la mia 600 su carta millimetrata, in scala 2:1 rispetto alla scala Z. In nero, la sovrastruttura da costruire, in blu gli ingombri del telaio della BR 74 d'origine (a cui ho dovuto limare via qualcosa anteriormente).
Nella vista frontale, si nota la differente dimensione dei cilindri (interni) e delle distribuzioni, tipica dei motori a doppia espansione. Il cilindro di diametro minore - a destra nel disegno - era quello ad alta pressione.
FS Gr. 600 - Il progetto.

 

La meccanica in scala Z.  Il telaio di una BR 74, una progettazione originale Märklin dei primi anni '70, derivata dalla celeberrima BR 89 (art. 8800), con il motore ad asse verticale e le spazzole montate su lunghi supporti in lamierino (art. 8987). Si trattava di uno dei tre modelli di motori già presenti sin dal 1972, anno di nascita della scala Z: gli altri due erano ad asse longitudinale e montavano le spazzole 8988 e 8989 (rispettivamente modelli 8875 della BR 216 diesel e 8885 della BR 003 a vapore - vedi il depliant originale).
FS Gr. 600 - La meccanica in scala Z.

 

La locomotiva in costruzione.  Da destra a sinistra abbiamo un telaio di BR 74, uguale a quello montato sulla mia 600, un modello didattico lasciato a un livello di costruzione iniziale e il modello finito e verniciato.
Nel modello intermedio, si riconosce la caldaia, realizzata con tubo di plasticard del diametro opportuno, la cabina ritagliata in foglio di plasticard da 1 mm di spessore, e il suo tetto, fatto a "sandwich" di plasticard sottile e lamierino d'ottone (che ne mantiene la curvatura).
La caldaia è stata intagliata inferiormente per fare spazio ad alcune parti sporgenti del telaio ed è riempita di spessori in piombo per appesantirla (nel modello di origine tutta la sovrastruttura è metallica). La cabina è stata realizzata in dimensioni un po' maggiorate, tali da "calzare" l'ingombro del motore. Duomo, sabbiera, fumaiolo, valvole di sicurezza, fasce della caldaia, corrimani ed altro ancora sono tutti particolari extra, pazientemente applicati.
FS Gr. 600 - La locomotiva in costruzione.

 

La locomotiva.  La biella motrice d'origine è stata eliminata, perché ovviamente sulle 600 le bielle motrici sono interne. Le bielle della distribuzione non sono riprodotte, cosa del tutto abituale in scala Z. Il tender ha la cassa costruita in plasticard (e riempita di vero carbone), mentre per il telaio mi sono adattato ad utilizzare tal quale il telaio a tre assi della gru Märklin, ovvero del "carro per legnami" 8619.
FS Gr. 600 - La locomotiva.

 

Locomotiva e treno.  Coerentemente con l'ambientazione in Epoca I, la 600 è equipaggiata con i tre "fanaloni" e con un singolo accoppiatore del freno in posizione alta. I respingenti sono semplici chiodini.
FS Gr. 600 - Locomotiva e treno.

 

Locomotiva e treno.  Vista di scorcio della locomotiva, del bagagliaio verde e dei primi carri.
FS Gr. 600 - Locomotiva e treno.

 

Carri merce.  I cinque carri merce che fanno compagnia alla 600 sono stati realizzati copiando altrettanti carri ritratti in vecchie foto degli anni '10 e adattandoli sui più vari telai Märklin.
FS Gr. 600 - Carri merce.

 

Una locotender "minima".  Per far compagnia alla 600, ho realizzato, ovviamente non motorizzata, anche una minuscola locotender a due assi (che non sono altro che un carrello di carrozza americana "inox"). In cabina si vede persino il regolatore e il volantino d'inversione (un chiodino, al pari dei respingenti). L'incollaggio del tetto e una spruzzata di nero potranno completare il lavoro!
FS Gr. 600 - Una locotender

 

Foto 1-8/8  ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]