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Märklin Classic

Diesel 3080.  Primo piano dell'inedita versione rossa del 3080, sullo sfondo di scatole di binari M di varia foggia. L'illuminazione dei fanali è un'aggiunta mia, perché solo il 3078 ne era dotato. Nel 3080 per risparmiare, venivano omesse le lampadine e il corpo-luce.
Märklin Classic - Diesel 3080.

 

Diesel 3080.  I due minimerci pronti a partire!
Märklin Classic - Diesel 3080.

 

GTW Piko.  Ma sui classici binari M circolano anche mezzi ben più recenti, come questo GTW ATR.115 della Brescia-Edolo, versione nativa in corrente alternata di Piko. E anzi sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle ottime qualità di marcia: mai un deragliamento nemmeno sul più disastrato degli scambi! Visto il buon funzionamento...ha meritato l'illuminazione interna, con due strisce di led che avevo di scorta.
Märklin Classic - GTW Piko.

 

TEE RAm.  Il celebre treno automotore TEE olandese-svizzero del 1957 è stato un fortunato acquisto su ebay ad appena 158 euro. Ad esso e ai treni TEE delle origini è dedicata un'apposita galleria fotografica.
Märklin Classic - TEE RAm.

 

Schienenbus 3016-4018.  Ancora i due Schienenbus e la diesel 3080, sullo sfondo di scatole Märklin vintage degli anni '70 (azzurre) e '80 (blu).
Märklin Classic - Schienenbus 3016-4018.

 

3003 (BR 24).  I segnali ad ala per binari M sono stati una pietra miliare del catalogo Märklin, rimasti in produzione per 54 anni, dal 1953 al 2006: credo un primato mondiale per un oggetto tecnologico del XX secolo (più dettagli). In primo piano, a fianco della locomotiva, il segnale di avviso 7038 (acquistato usato ad Hannover nel 2009 per 15 euro), sullo sfondo il segnale principale a due ali non accoppiate 7041 (acquistato nel 1992 quando era ancora in produzione). Si tratta dei due modelli più complessi dell'assortimento: dovendo presentare tre aspetti (via impedita, via libera, via libera su percorso deviato) non è sufficiente il normale azionamento a doppia bobina elettromagnetica, come per i segnali a soli due aspetti o per gli scambi. Di conseguenza il 7041 ha tre bobine e il 7038 ha due doppie bobine. Nell'immagine essi presentano rispettivamente l'aspetto di avviso di via impedita e di via impedita.
Märklin Classic - 3003 (BR 24).

 

TEE RAm.  I due segnali con il TEE 3471 completamente illuminato e dotato di figurine Preiser al suo interno.
Märklin Classic - TEE RAm.

 

3003 (BR 24).  In questo caso i segnali mostrano rispettivamente l'avviso di deviata e la via libera su percorso deviato, corrispondenti agli aspetti giallo-verde e rosso-verde del regolamento italiano (seconda colonna della tabella di riepilogo).
Märklin Classic - 3003 (BR 24).

 

3003 (BR 24).  La 3003 è stata la mia prima locomotiva - correva l'anno 1971 o giù di lì - e ovviamente è ancora funzionante! Negli anni ha giusto perso il deflettore destro e qualche biella della distribuzione sinistra, e ho dipinto con maggior cura il rodiggio in rosso vivo secondo le norme tedesche. La prima carrozza è una centoporte prussiana in lamierino, comperata usata negli anni 2000, illuminata con il kit 7074; la seconda è un modello in plastica del 1971, nato in colorazione verde e aggiornato in un'allegra colorazione rossa e gialla nel 1981, quando lo acquistai.
Märklin Classic - 3003 (BR 24).

 

3354 (BR 103).  Atmosfera notturna con un incrocio di treni TEE formati da carrozze in lamierino da 24 cm (rimaste in produzione 37 anni, dal 1966 al 2002). Protagonista dell'inquadratura è anche la stazione 419, imponente realizzazione in lamiera dei primi anni '50, con le porte apribili e le finestre traforate. Era fin dall'origine predisposta per essere illuminata da tre lampadine, i cui portalampade erano infilati in tre corrispondenti fori nel pavimento.
Märklin Classic - 3354 (BR 103).

 

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