Foto 23-32/48  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Märklin Classic

Expo Verona.  Ambientazione portuale con la celebre gru 7051 (realmente in grado di sollevare elementi ferrosi grazie alla sua elettrocalamita) e i binari M ben "mimetizzati" nella banchina. La locomotiva diesel V36 italianizzata in 236.002 FS è una realizzazione Märklin degli anni '80.
Märklin Classic - Expo Verona.

 

Expo Carnate.  Un impianto in stile rigorosamente anni '60-70 alla consueta mostra di Carnate di dicembre 2018. In primo piano la piattaforma girevole, abbinata a due rimesse in lamierino. Sulla destra, due degli elementi di binario più complessi: lo scambio inglese e quello triplo.
Märklin Classic - Expo Carnate.

 

Expo Carnate.  Sullo stesso impianto, la stazione, totalmente elettrificata, vede una BR 103 prototipo in partenza, mentre a destra transita un treno di carrozze da 24 cm.
Märklin Classic - Expo Carnate.

 

Ancora in viaggio!

Piattaforma 7186.  Con il diesel 3080 in versione fuori ordinanza rossa!
Ancora in viaggio! - Piattaforma 7186.

 

Piattaforma 7186.  Con la non comunissima TEE bar, ultima versione (art. 4088 con arredi interni, 1968-73), acquistata in Olanda a maggio 2017 a 18 euro.
Ancora in viaggio! - Piattaforma 7186.

 

4063 (Tipo X FS).  A giugno 2017 mi concedo un acquisto "di lusso": la carrozza di prima classe FS in grigio ardesia, naturalmente in lamierino. Prodotta solo dal 1972 al 1976, è tra le carrozze da 24 cm più rare, ed è spesso quotata oltre i 250 euro. Io la trovo sulla ebay tedesca a 160 euro e mi considero fortunato, anche perché è davvero perfetta: sembra uscita di fabbrica ieri!
Ancora in viaggio! - 4063 (Tipo X FS).

 

4063 (Tipo X FS).  Primo piano sulle iscrizioni e il precisissimo cartello di percorrenza Stuttgart-Roma via Gottardo.
Ancora in viaggio! - 4063 (Tipo X FS).

 

3081 (DB 220).  Un espresso diesel tedesco, con al centro la carrozza danese 4045 corre sul pavimento della sala.
Ancora in viaggio! - 3081 (DB 220).

 

3165 (SNCF BB 9200).  Ancora la piattaforma girevole attorniata da modelli classici. Il trasformatore sullo sfondo, pur di funzionamento analogico, è invece uno degli ultimi modelli, con cassa bianca.
Ancora in viaggio! - 3165 (SNCF BB 9200).

 

Gru 7051.  A Natale 2018, all'onesto prezzo di 130 euro, arriva la mitica gru 7051: dopo la piattaforma girevole, un altro "sogno Märklin" che diventa realtà! La gru, realizzata con la tecnologia del lamierino, è rimasta in produzione per ben 53 anni, dal 1950 al 2002. La scatola originale gialla è datata 1/1962. La gru è azionata da due motori, uno per la rotazione del braccio, l'altro per la salita e discesa del filo. Il pulsante collegato alla spina gialla aziona invece l'elettromagnete, che permette di sollevare oggetti metallici, oppure pezzetti di legno, come quello in foto, in cui sia stato infisso un punto metallico di cucitrice. Caricare e scaricare i carri movimentati dalla superclassica locotender 3029 (scatola originale 6/1963) è un gioco divertente ma nemmeno troppo facile: bisogna prenderci un po' la mano!
Ancora in viaggio! - Gru 7051.

 

Foto 23-32/48  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]