Foto 15-24/48  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Märklin Classic

3003 (BR 24).  In questo caso i segnali mostrano rispettivamente l'avviso di deviata e la via libera su percorso deviato, corrispondenti agli aspetti giallo-verde e rosso-verde del regolamento italiano (seconda colonna della tabella di riepilogo).
Märklin Classic - 3003 (BR 24).

 

3003 (BR 24).  La 3003 è stata la mia prima locomotiva - correva l'anno 1971 o giù di lì - e ovviamente è ancora funzionante! Negli anni ha giusto perso il deflettore destro e qualche biella della distribuzione sinistra, e ho dipinto con maggior cura il rodiggio in rosso vivo secondo le norme tedesche. La prima carrozza è una centoporte prussiana in lamierino, comperata usata negli anni 2000, illuminata con il kit 7074; la seconda è un modello in plastica del 1971, nato in colorazione verde e aggiornato in un'allegra colorazione rossa e gialla nel 1981, quando lo acquistai.
Märklin Classic - 3003 (BR 24).

 

3354 (BR 103).  Atmosfera notturna con un incrocio di treni TEE formati da carrozze in lamierino da 24 cm (rimaste in produzione 37 anni, dal 1966 al 2002). Protagonista dell'inquadratura è anche la stazione 419, imponente realizzazione in lamiera dei primi anni '50, con le porte apribili e le finestre traforate. Era fin dall'origine predisposta per essere illuminata da tre lampadine, i cui portalampade erano infilati in tre corrispondenti fori nel pavimento.
Märklin Classic - 3354 (BR 103).

 

4085 (TEE).  Inquadratura ad altezza d'uomo con le carrozze TEE illuminate dal kit 7320.
Märklin Classic - 4085 (TEE).

 

3162 (E.424).  Un po' di scatole di binari multicolori (verde anni '60, azzurro inizio anni '70, blu anni '70-80) fa da sfondo all'E.424 in versione navetta, che ha seguito l'evoluzione della locomotiva vera: la 292, primo esemplare trasformato, uscì d'officina nel 1986, il modello due anni più tardi. Le carrozze sono le attraenti MDVE di Lima, che alla loro comparsa nell'estate 1986 erano un compromesso tra qualità e costo decisamente azzeccato.
Märklin Classic - 3162 (E.424).

 

3142 (D.236).  Aria italiana con la D.236.002, versione FS della V36 tedesca, arrivata in Italia in soli tre esemplari e ambientabile a Savona negli anni '60. Sul secondo binario, la Bz 33.010 in castano e Isabella e un secondo esemplare riverniciato in tutto castano.
Märklin Classic - 3142 (D.236).

 

3471 (TEE RAm).  ... ed atmosfera internazionale, con il TEE olandese-svizzero RAm che precede due convogli TEE tedeschi, di cui uno al traino della BB9200 francese.
Märklin Classic - 3471 (TEE RAm).

 

Expo Verona.  Impianto rigorosamente vintage con binari M e linea aerea originale, durante la mia gita all'Expo di Verona. La locomotiva è una classicissima 3021 (V200).
Märklin Classic - Expo Verona.

 

Expo Verona.  Ambientazione portuale con la celebre gru 7051 (realmente in grado di sollevare elementi ferrosi grazie alla sua elettrocalamita) e i binari M ben "mimetizzati" nella banchina. La locomotiva diesel V36 italianizzata in 236.002 FS è una realizzazione Märklin degli anni '80.
Märklin Classic - Expo Verona.

 

Expo Carnate.  Un impianto in stile rigorosamente anni '60-70 alla consueta mostra di Carnate di dicembre 2018. In primo piano la piattaforma girevole, abbinata a due rimesse in lamierino. Sulla destra, due degli elementi di binario più complessi: lo scambio inglese e quello triplo.
Märklin Classic - Expo Carnate.

 

Foto 15-24/48  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]