Foto 1-15/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Di giorno

SNCF BB 9200.  Questa celebre locomotiva francese, nella colorazione Corail degli anni '80, traina un espresso di carrozze tedesche in turchese-avorio, che al tempo giravano per tutta l'Europa.
Di giorno - SNCF BB 9200.

 

DB 220.  In questo caso ho provato ad ottenere un effetto "tutto a fuoco" sovrapponendo digitalmente tre scatti con tre messe a fuoco in successione. La locomotiva è una pietra miliare della trazione diesel-idraulica tedesca, riprodotta da Märklin fin dal 1957 (dal 1984 in colorazione turchese-avorio).
Di giorno - DB 220.

 

DB 103.  Con il Trans Europ Express al traino della BR 103 stanno bene due... signorine Preiser in abbigliamento da anni Settanta!
Di giorno - DB 103.

 

DB 103.  Per ridurre la distorsione con una presa così ravvicinata (la Canon A720 non ha certo un'ottica ottimizzata per non distorcere in posizione macro...) sono state necessarie due successive passate di PTLens.
Di giorno - DB 103.

 

Nuovo! E.424.  
Di giorno - E.424.

 

Di sera

DB 220.  Scende la sera sulla stazione...
Modello 3081 al traino delle carrozze TEE da 24 cm. Il fabbricato è illuminato dall'interno con tre lampadine, attraverso gli appositi fori sul fondo, già previsti fin dagli anni Cinquanta! Le luci esterne sono date da due lampioni (non visibili ma anch'essi rigorosamente d'epoca). L'illuminazione della locomotiva, senza che questa si muova, si ottiene semplicemente togliendo una spazzola dal motore, cosa più che agevole con i tradizionali motori Märklin.
Di sera - DB 220.

 

FS E.424.292.  Compare finalmente qualcosa di italiano, per... sognare viaggi non più in Germania ma lungo le nostre ferrovie. La E.424 è l'unica locomotiva FS tradizionalmente prodotta da Märklin (dal 1960 in castano e Isabella e dal 1988 in questa colorazione navetta). La carrozza è una Tipo X riverniciata in grigio ardesia (più dettagli).
Di sera - FS E.424.292.

 

FS 473.  La locomotiva Roco (ma variamente rielaborata per assomigliare meglio alla versione italiana delle G10 prussiane) traina alcuni carri merci, tra cui quello della "Provvida sulle rotaie" (vedi il carro vero restaurato).
Di sera - FS 473.

 

FS 473.  
Di sera - FS 473.

 

FS ALn 668.  L'automotrice Rivarossi è stata provvisoriamente illuminata con due lampadine interne. Anche il classico motore Rivarossi (più dettagli) permette agevolmente di togliere una spazzola.
Di sera - FS ALn 668.

 

Più in grande

Vista d'insieme.  Avendo a disposizione un tavolo da ufficio, da 480 x 120 cm, il gioco può cominciare a farsi serio, anche se magari è solo per una serata. All'esterno è allestito un semplice ovale Roco per modelli a corrente continua. All'interno, un impianto Märklin sfrutta la particolarità del sistema "a tre rotaie" per vivacizzare la circolazione con due anelli di ritorno, oltre a un binario di incrocio. La confusione di binari, vagoni, scatole e attrezzi vari è quasi inevitabile ma... ci si sopravvive!
Più in grande - Vista d'insieme.

 

Treni in partenza.  BB 9200 Märklin, E.444 Lima (dotata di pattino per funzionamento su binari a tre conduttori) ed E.632 Lima attendono la partenza. Lampioni e segnali Märklin, tutti funzionanti, producono celermente grandi moli di cavi e spine!
Più in grande - Treni in partenza.

 

TEE ed E.632.  Il TEE Roland illuminato attende la partenza.
Più in grande - TEE ed E.632.

 

E.444.  Un Eurocity formato da carrozze Z arancio: le prime Roco con lunghezza in scala esatta (303 mm), novità 1984, allora di una qualità rivoluzionaria, e ancora oggi notevole.
Più in grande - E.444.

 

Carrozza DSB.  L'ultima arrivata: carrozza da 24 cm in lamierino delle ferrovie danesi, nella tipica scatola azzurra datata febbraio 1966 (20 euro in un negozio di Hannover, trovato per caso a settembre 2009).
Più in grande - Carrozza DSB.

 

Foto 1-15/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]