Foto 41-46/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Modelli e realtà

1979  Ma alla fine degli anni Settanta, la ferrovia Märklin è ancora qualcosa di "saldamente tradizionale", come testimoniano le classiche confezioni d'avvio: locotender a vapore e due carrozze 4040 (o due carri della nuova serie 4400 in plastica), su un ovale di binari in metallo.
Modelli e realtà - 1979

 

1979  Un altro esploso, della BR 111 (3042). In questo caso il motore è del nuovo tipo a collettore cilindrico (spazzole 60146), introdotto negli anni Settanta, lievemente più complesso da realizzare, ma con il vantaggio di un minore attrito tra spazzole e collettore.
Modelli e realtà - 1979

 

2007  Un salto (per ora) di quasi tre decenni, per concludere con la versione attuale delle immagini "ambientate". Ovviamente con la fotografia odierna e le stesse raffinatezze raggiunte nei modelli, le immagini ottengono ora un livello di realismo difficilmente superabile. Ma è curioso osservare come tutta questa tecnologia sia utilizzata per "guardare indietro" alla ferrovia tradizionale, come per questa V 80 degli anni '50, qui ambientata a fine carriera, a metà degli anni '70.
Modelli e realtà - 2007

 

2007  Non può mancare un Trans Europ Express degli anni '70.
Modelli e realtà - 2007

 

2007  Stazione principale nell'epoca del turchese-avorio.
Modelli e realtà - 2007

 

2007  Infine un moderno ICE ad alta velocità, con cui concludiamo la nostra raccolta.
Modelli e realtà - 2007

 

Foto 41-46/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]