Foto 33-42/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Modelli e realtà

1974  TEE RAm ancora a confronto di una ruota vera.
Modelli e realtà - 1974

 

1975  Raffinato disegno esploso della locomotiva elettrica BR 110 (3039), che mostra tutta la classica meccanica Märklin, con il motore del tipo con collettore a disco (spazzole 60030) e il relais meccanico per l'inversione di marcia.
Modelli e realtà - 1975

 

1975  Arriva lo "Zeppelin su rotaie", curiosa automotrice con motore aeronautico che nel 1931 toccò il record di 230 km/h, e il catalogo lo accosta, in prospettiva simile, a un'immagine del mezzo al vero.
Modelli e realtà - 1975

 

1975  Vari cataloghi guardano anche alla storia passata: qui un'immagine piena di "pezzi d'epoca" in scala 0, che la didascalia data tra il 1926 e il 1938.
Modelli e realtà - 1975

 

1977  A metà degli anni Settanta, compaiono le prime immagini di plastici "ambientate", cioè curate nelle luci e nelle inquadrature, non per mostrare i modelli come tali, ma per giocare con una loro visione il più possibile "reale": in questo caso la vita notturna di un affollato deposito locomotive.
Modelli e realtà - 1977

 

1977  Primo piano vapore ed elettrico: una scena che, sui binari tedeschi, si concludeva proprio nel 1977, con la definitiva scomparsa del vapore regolare.
Modelli e realtà - 1977

 

1978  Parata di segnali e... operai al lavoro in un altro notturno ambientato.
Modelli e realtà - 1978

 

1979  In parallelo, si sperimentano nuovi approcci visivi, anche in concomitanza con il nuovo catalogo in formato orizzontale. In questa inquadratura in pianta, su un letto di vero carbone, posa il nuovo «Coccodrillo» in plastica (3056) circondato da una macchina a vapore e una diesel unificata.
Modelli e realtà - 1979

 

1979  Ma alla fine degli anni Settanta, la ferrovia Märklin è ancora qualcosa di "saldamente tradizionale", come testimoniano le classiche confezioni d'avvio: locotender a vapore e due carrozze 4040 (o due carri della nuova serie 4400 in plastica), su un ovale di binari in metallo.
Modelli e realtà - 1979

 

1979  Un altro esploso, della BR 111 (3042). In questo caso il motore è del nuovo tipo a collettore cilindrico (spazzole 60146), introdotto negli anni Settanta, lievemente più complesso da realizzare, ma con il vantaggio di un minore attrito tra spazzole e collettore.
Modelli e realtà - 1979

 

Foto 33-42/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]