Foto 6-15/59  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Monumenti e altri sguardi

 Loano.  La piccola locomotiva N.9 (Henschel, 1887) apparteneva alla Ferrovia Torino Nord (FTN) e faceva servizio sulla linea Canavesana, a nord del capoluogo, ma da vari decenni è ospitata come monumento davanti alla stazione di Loano (SV). Restaurata dalle Officine Milanesio di Moretta (CN) nel 1997, non è facile da fotografare, per via dell'ombra dei pini. A sorpresa, durante uno dei viaggi verso Cervo dell'ottobre 2016, ho scoperto che l'ora blu è indicatissima per coglierla in una luce morbida e avvolgente, sullo sfondo del fabbricato di stazione.
Monumenti e altri sguardi - Loano.

 

 Loano.  
Monumenti e altri sguardi - Loano.

 

 Saronno.  Il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, presso la stazione Ferrovienord di Saronno, ospita anche un'elettromotrice EB.700 con il suo rimorchio pilota (data la ristrettezza degli spazi, è stato necessario ricorrere a un panoramix, cioè alla giunzione digitale di due scatti, per includere l'intero treno).
Monumenti e altri sguardi - Saronno.

 

 Saronno.  Alcuni dettagli di quello che per vari decenni è stato il più classico convoglio delle Ferrovie Nord Milano.
Monumenti e altri sguardi - Saronno.

 

 Saronno.  
Monumenti e altri sguardi - Saronno.

 

 851.186, Como.  Ecco la 851, celebre locomotiva monumento esposta da moltissimi anni nei giardini pubblici di Como, a due passi dal lago. La tinta autunnale della vegetazione e la luce diffusa aiutano la resa della foto.
Monumenti e altri sguardi - 851.186, Como.

 

 851.186, Como.  La stessa macchina in ora blu, quando sono capitato a Como inseguendo il treno storico delle Nord. Inizialmente progettate per le linee appenniniche centro-meridionali, le 851 hanno poi finito con lo svolgere in maggioranza servizi di manovra, affiancando le più numerose 835.
Monumenti e altri sguardi - 851.186, Como.

 

Certosa di Pavia.  Il 30 giugno 2018, in occasione del consueto viaggio verso Laigueglia, faccio tappa alla rediviva tranvia della Certosa: rotabile molto storico (lo ricordo: il mezzo arriva addiritura dai tram a cavalli di Genova!), per un esito che in verità non è chiarissimo; il tram era infatti avvolto da un telone almeno dal 2011 ed è stato riportato in vista negli scorsi mesi. E' stata anche ripulita l'area, dove si notano tra l'altro almeno una decina di rotaie accatastate (le rotaie furono rimosse da parte del tracciato della tranvia solo nel 2009: probabilmente sono proprio queste).
Monumenti e altri sguardi - Certosa di Pavia.

 

Certosa di Pavia.  Lo storico tram non è nemmeno così male, tenendo conto delle modalità di conservazione (ad esempio l'Edison di Volandia è parecchio peggio). E poi fotografarlo sullo spiazzo nello sfondo di alberi è davvero un piacere!
Monumenti e altri sguardi - Certosa di Pavia.

 

Certosa di Pavia.  Tornandovi l'inverno successivo, mi accorgo che al pomeriggio il tram si inquadra...insieme alla Certosa. Eccolo! Nel breve tempo in cui sono stato lì, ho visto almeno 2-3 famiglie che si facevano fotografare a fianco del tram: mi ha stupito di come destasse attenzione, nonostante oggettivamente poco appariscente e pure malmesso.
Monumenti e altri sguardi - Certosa di Pavia.

 

Foto 6-15/59  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]