Foto 58-59/59  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Venice Simplon Orient Express

Poster VSOE.  L'iconografia dell'Orient Express è estremamente vasta, ma è anche difficile distinguere i poster originali dai rifacimenti moderni "in stile". In questo caso propongo un disegno che è sicuramente moderno, dato che mostra la marcatura unificata della carrozza, con l'appartenenza alla società VSOE, ma è indubbio anche il fascino grafico di questa immagine, che ci riporta alle celebri stazioni con tettoia metallica (come la stessa Milano Centrale, in cui tuttavia il VSOE di norma non passa).
Venice Simplon Orient Express - Poster VSOE.

 

Poster Simplon Orient Express.  Nell'ultima immagine raccolgo invece due poster inequivocabilmente antichi. Quello di sinistra mostra la dizione "Simplon Orient Express", in uso nel dopoguerra e applicata a un treno diventato sempre più "ordinario" (lo si trova ancora sugli orari degli anni '70, nel suo percorso notturno da Domodossola a Milano Lambrate, Venezia e Villa Opicina). Con la nascita dell'attualel treno elitario, verrà aggiunta anche "Venice", ottenendo appunto il VSOE.

A destra invece si pubbicizza un collegamento con carrozze Pullman (cioè vetture a salone particolarmente lussuose) tra Parigi e la costa belga. Proprio per enfatizzare la luminosità delle carrozze, il disegnatore ha... dimenticato qualche montante tra i finestrini delle classiche vetture CIWL.

Venice Simplon Orient Express - Poster Simplon Orient Express.

 

Foto 58-59/59  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]