Foto 26-35/59  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Monumenti e altri sguardi

ET 008, Trento.  Presso la sede della Trentino Trasporti sono stati esposti due rotabili di significativo interesse storico. L'elettrotreno azzurro è l'ET 008, uno dei due elettrotreni della Ferrovia delle Dolomiti, realizzati in occasione delle Olimpiadi Invernali del 1956 (anche se poi questa celebre linea verrà chiusa nel 1964...). I due elettrotreni sono stati ceduti alla Trento-Malè, dove hanno fatto servizio per decenni; ormai fuori uso, sono stati poi riportati alle livrea originale della Ferrovia delle Dolomiti: lo 008 è esposto qui, mentre lo 007 si trova presso l'aeroporto di Mattarello.
Monumenti e altri sguardi - ET 008, Trento.

 

ET 008, Trento.  Il rotabile grigio e verde, CP 2, ha anch'esso concluso la carriera sulla Trento-Malè: proveniva dalla Ferrovia Mantova-Peschiera, ex Ln 88.404.
Monumenti e altri sguardi - ET 008, Trento.

 

ET 008, Trento.  
Monumenti e altri sguardi - ET 008, Trento.

 

 E.600, Saronno.  A luglio 2023, la E.600-6 di FNM, ospitata al Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, è stata ridipinta con cura. Eccola accanto alla carrozza a due assi sempre di FNM.
Monumenti e altri sguardi - E.600, Saronno.

 

La N. 1 "Fucino"

Casale Monf.  Si tratta di una piccola macchina che giunse ad Avezzano fra le due guerre mondiali per essere utilizzata sulla rete a scartamento 750 mm interna al grande zuccherificio della piana del Fucino. Sopravvissuta con alterne vicende, era di recente esposta a Brunico (BZ), quando è stata acquistata dal Cementificio Buzzi Unicem di Casale Monferrato, che intendeva rendere omaggio alla rete ferroviaria un tempo esistente intorno a Casale. La macchina, perfettamente restaurata, è ben inserita negli ampi spazi verdi intorno alla sede della Buzzi, insieme ad altri elementi di archeologia industriale del luogo. Naturalmente la Fucino non è originale della rete di Casale (che tra l'altro era a scartamento 800 mm): lo è invece il carro che l'accompagna, destinato al trasporto di marna dalle cave fino al cementificio.
La N. 1

 

Casale Monf.  
La N. 1

 

Casale Monf.  
La N. 1

 

Casale Monf.  
La N. 1

 

Casale Monf.  
La N. 1

 

La stazione dei tram di Altavilla (AL)

Altavilla Monf.  La ex rimessa tranviaria di Altavilla, a sud di Casale Monferrato, risale all'epoca della rete delle tranvie a vapore del basso Piemonte. Adibita da tempo a deposito degli autobus, doveva diventare una sede distaccata del Museo Ferroviario Piemontese. In realtà ben poco del progetto originale si è concretizzato: nel cortile della rimessa sono oggi visibili una locomotiva a vapore tipo T3 con una carrozza ex FNM (in foto), un'altra locotender parzialmente smontata e una carrozza a carrelli. La T3 era arrivata qui fresca di verniciatura, ma il tempo e l'esposizione all'aperto hanno rivestito i mezzi di una patina tra il vintage e il decadente. La rimessa è tuttavia aperta e visitabile senza problemi, e questo lascia un certo fascino al luogo e al suo ispezionarlo, anche nel caldo mezzogiorno di luglio.
La stazione dei tram di Altavilla (AL) - Altavilla Monf.

 

Foto 26-35/59  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]