Foto 2-11/59  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Monumenti e altri sguardi

 ETR.252.  Il 3 marzo la visione del Settebello/Arlecchino è resa ancora più insolita dal...cappuccio di neve che ha sorpreso la città quella mattina!
Monumenti e altri sguardi - ETR.252.

 

 422.022, Favria.  Al termine della mia gita sulla Torino-Rivarolo-Pont, faccio una sosta a Favria, dove da almeno 15 anni è lasciata la 422.022, locomotiva ex prussiana (KPEV G8), poi appartenuta alla Cokeria di Bragno (SV), infine al Museo Ferroviario Piemontese. E' la gemella della celebre 422.009 "Lucia" usata per treni storici (ma ora inutilizzata da anni). La 022 non è mai stata riparata ed è sempre lì: nonostante il soggetto triste, la luce bassa e calda sul ferro arrugginito mi ha permesso di inventare un bel po' di inquadrature. Ecco la prima, a cui seguono due collage.
Monumenti e altri sguardi - 422.022, Favria.

 

 422.022, Favria.  In basso a destra, particolare del leggero carrello del tender.
Monumenti e altri sguardi - 422.022, Favria.

 

 422.022, Favria.  
Monumenti e altri sguardi - 422.022, Favria.

 

 Loano.  La piccola locomotiva N.9 (Henschel, 1887) apparteneva alla Ferrovia Torino Nord (FTN) e faceva servizio sulla linea Canavesana, a nord del capoluogo, ma da vari decenni è ospitata come monumento davanti alla stazione di Loano (SV). Restaurata dalle Officine Milanesio di Moretta (CN) nel 1997, non è facile da fotografare, per via dell'ombra dei pini. A sorpresa, durante uno dei viaggi verso Cervo dell'ottobre 2016, ho scoperto che l'ora blu è indicatissima per coglierla in una luce morbida e avvolgente, sullo sfondo del fabbricato di stazione.
Monumenti e altri sguardi - Loano.

 

 Loano.  
Monumenti e altri sguardi - Loano.

 

 Saronno.  Il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, presso la stazione Ferrovienord di Saronno, ospita anche un'elettromotrice EB.700 con il suo rimorchio pilota (data la ristrettezza degli spazi, è stato necessario ricorrere a un panoramix, cioè alla giunzione digitale di due scatti, per includere l'intero treno).
Monumenti e altri sguardi - Saronno.

 

 Saronno.  Alcuni dettagli di quello che per vari decenni è stato il più classico convoglio delle Ferrovie Nord Milano.
Monumenti e altri sguardi - Saronno.

 

 Saronno.  
Monumenti e altri sguardi - Saronno.

 

 851.186, Como.  Ecco la 851, celebre locomotiva monumento esposta da moltissimi anni nei giardini pubblici di Como, a due passi dal lago. La tinta autunnale della vegetazione e la luce diffusa aiutano la resa della foto.
Monumenti e altri sguardi - 851.186, Como.

 

Foto 2-11/59  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]