Foto 19-21/21  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

I tram di Lisbona

Elevador da Gloria.  L'Elevador da Gloria, lungo 265 metri, è stato inaugurato nel 1885 ed elettrificato nel 1916. Qui vediamo una delle due cabine nella sua ascesa verso il capolinea a monte, mentre percorre il raddoppio che permette l'incrocio con la vettura discendente. I pantografi servono solamente per alimentare i circuiti elettrici delle cabine mentre la trazione è affidata alla fune che scorre tra le rotaie sotto la superficie stradale.
I tram di Lisbona - Elevador da Gloria.

 

Praça dos Restauradores.  Una delle cabine dell'Elevador da Gloria è in sosta al capolinea basso posto in prossimità di Praça dos Restauradores. Le altre due funicolari stradali di Lisbona sono l'Elevador do Lavra e l'Elevador da Bica.
I tram di Lisbona - Praça dos Restauradores.

 

Santo Antonio da Sè.  Dalla scalinata della Iglesia de Santo Antonio da Sè (Sant'Antonio è infatti nato e vissuto prevalentemente a Lisbona, anche se viene comunemente associato a Padova, ove visse solo per un breve periodo prima della morte) è possibile riprendere i mezzi delle linee 12 e 28 nella loro discesa dall'Alfama alla Baixa.
I tram di Lisbona - Santo Antonio da Sè.

 

Foto 19-21/21  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]