Foto 18-21/21  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

I tram di Lisbona

Elevador da Gloria.  La città di Lisbona ha la fortuna di possedere, ancora in regolare servizio, ben tre "Elevadores" (oltre all'ascensore di S. Justa), ovvero funicolari su strada che collegano diverse parti della città. Uno di questi è l'Elevador da Gloria, che unisce l'affollata Praça dos Restauradores con Jardim de São Pedro de Alcântara, non lontano da Chiado e dove è stata scattata questa immagine.
I tram di Lisbona - Elevador da Gloria.

 

Elevador da Gloria.  L'Elevador da Gloria, lungo 265 metri, è stato inaugurato nel 1885 ed elettrificato nel 1916. Qui vediamo una delle due cabine nella sua ascesa verso il capolinea a monte, mentre percorre il raddoppio che permette l'incrocio con la vettura discendente. I pantografi servono solamente per alimentare i circuiti elettrici delle cabine mentre la trazione è affidata alla fune che scorre tra le rotaie sotto la superficie stradale.
I tram di Lisbona - Elevador da Gloria.

 

Praça dos Restauradores.  Una delle cabine dell'Elevador da Gloria è in sosta al capolinea basso posto in prossimità di Praça dos Restauradores. Le altre due funicolari stradali di Lisbona sono l'Elevador do Lavra e l'Elevador da Bica.
I tram di Lisbona - Praça dos Restauradores.

 

Santo Antonio da Sè.  Dalla scalinata della Iglesia de Santo Antonio da Sè (Sant'Antonio è infatti nato e vissuto prevalentemente a Lisbona, anche se viene comunemente associato a Padova, ove visse solo per un breve periodo prima della morte) è possibile riprendere i mezzi delle linee 12 e 28 nella loro discesa dall'Alfama alla Baixa.
I tram di Lisbona - Santo Antonio da Sè.

 

Foto 18-21/21  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]