Foto 2-11/18  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Lima Classic

Tipo Y Lima.  Vista di scorcio della E.424 Märklin che traina la Tipo Y di prima classe. Si nota subito un logo FS diverso dal consueto, che costituisce la particolarità più interessante del primo lotto produttivo, di cui parleremo nelle prossime didascalie.
Lima Classic - Tipo Y Lima.

 

1. classe logo ovale.  Il primo piano della prima classe (art. Lima 9111) mostra il semisconosciuto logo FS "ovale", da non confondere con il successivo e ben noto logo "a televisore". Infatti Lima riprodusse le carrozze esattamente come dovevano essere, con la nuova livrea grigio ardesia definita dalle FS nel 1964. Le Tipo Y, consegnate a partire dal 1963, nacquero comunque in castano e furono riverniciate in grigio poco dopo; le prime carrozze nate direttamente in grigio ardesia furono le Tipo X di poco successive.

La nuova livrea prevedeva questo raffinato logo FS, attraversato dalla scritta "ITALIA" in giallo, ma anche una striscia avorio sotto i finestrini e la banda di indicazione della prima classe gialla in alto (come era gialla nella precedente colorazione castano). La cosa interessante è che il logo ovale venne effettivamente applicato in un primo tempo anche sulle carrozze vere, ma la striscia avorio di progetto non ebbe seguito al vero, così che rimase solo nel modello Lima! Anche le altre scritte sono fedelmente riprodotte: la Az 23.799 è effettivamente una delle 20 carrozze Tipo Y di prima classe (23.780-23.799), e l'interperno di 17,20 m è corretto. Anche i carrelli Tipo 24 sono corretti, così come il numero di scompartimenti (9), cosa non del tutto scontata in quegli anni, in cui era abitudine "accorciare" le riproduzioni modellistiche.

Lima Classic - 1. classe logo ovale.

 

Catalogo 1966/67.  Il catalogo 1966, riprodotto dal sito Rivarossi-Memory, mostra le nuove carrozze Y a confronto con le precedenti e assai meno raffinate Bz 33.000 in castano e Isabella. Le carrozze Y erano comparse per la prima volta come novità nel catalogo 1965, insieme alla Corbellini (art. 9024) che tuttavia aveva ancora un aspetto meno proporzionato, decisamente troppo piccola. L'annotazione sul catalogo permette di datare con precisione la nascita della colorazione ardesia, stabilita il 21 ottobre 1964.
Lima Classic - Catalogo 1966/67.

 

1. classe logo televisore.  Come spesso accade, la produzione modellistica si adegua seguendo l'evoluzione del treno vero: dopo qualche anno, mantenendo il numero di articolo 9111, Lima aggiorna le proprie carrozze alla livrea ardesia definitiva, con il logo a televisore, nessuna striscia avorio sotto i finestrini e la banda della prima classe non più gialla ma anch'essa avorio come tutte le scritte. Nel frattempo la carrozza viene dotata di arredamento interno: un'altra raffinatezza allora non comune per un modello di classe così economica.

Tuttavia l'aggiornamento porta un errore abbastanza appariscente: senza ovviamente modificare lo stampo e quindi il numero dei finestrini, la carrozza ora non ha più il numero di una Tipo Y, ma quello di una Tipo X, il modello che nel frattempo è diventato assai più numeroso al vero. Quindi la marcatura Az 15.024 (Tipo 1964) e la lunghezza di 26,40 m con interperno di 19 m non coincidono più con la versione effettivamente riprodotta,e anche i carrelli per una Tipo X non dovrebbero essere i 24, bensì i Minden-Deutz. Sul catalogo l'art. 9111 con le nuove scritte compare dal 1970, anche se la produzione della nuova versione potrebbe essere cominciata qualche tempo prima, perché all'epoca spesso i cataloghi "riciclavano" le foto da un anno all'altro.

Lima Classic - 1. classe logo televisore.

 

Postale logo ovale.  Insieme alla carrozza di prima classe, sempre a partire dal catalogo 1965, viene prodotto anche il postale UIz 1705 (Tipo 1964, serie 1700-1719), caratterizzato anch'esso dal logo ovale e dalla striscia avorio sotto i finestrini. In questo caso la riproduzione è sostanzialmente fedele (numero e posizione dei finestrini) mentre le scritte, a parte il numero modificato e la corretta dicitura "POSTE", sono rimaste quelle della Tipo Y, quindi con la lunghezza di 17,20 m errata. Infatti questi postali appartengono già alla famiglia delle Tipo X, più lunghe. Tuttavia in questo caso i carrelli 24 restano giusti, perché questi veicoli erano tra le poche Tipo X a non usare i Minden-Deutz.
Lima Classic - Postale logo ovale.

 

Nuovo! Catalogo 1964/65.  Facciamo un piccolo passo indietro nel tempo. All'inizio degli anni '60 la trazione a vapore era ancora largamente diffusa: è quindi naturale che Lima offra dei modelli di locomotive a vapore. L'esigenza di massima economia porta nei primi tempi a proporre modelli di locomotive abbastanza di fantasia: osservando la cabina, i duomi, il praticabile e altri dettagli si potrebbero definire un "collage" di elementi di locomotive vere, in maggioranza tedesche. Ci concentriamo in particolare sull'articolo 9021, una vaporiera abbastanza imponente, presente già nel catalogo 1960, e qui mostrata in quello del 1964, di cui la scansione è migliore. La somiglianza con la locomotiva Gruppo 744 mostrata nel riquadro è decisamente labile e non va oltre l'analogo rodiggio 1'D.

Tutto sommato l'articolo 2001 è decisamente più simile a una BR 24 tedesca... o meglio al corrispondente modello 3003 di Märklin, dato che a quei tempi era verosimilmente più facile "ispirarsi" a un prodotto della concorrenza che non a un mezzo reale. Ma la cosa più significativa è certo il paragone sui prezzi: dal contemporaneo volantino Märklin del 1965 apprendiamo che una locomotiva a vapore costava dalle 5.000 alle 14.000 lire, ovvero da 3 a 5 volte i modelli Lima! La strategia aziendale è dunque chiarissima. Nondimeno, la 9021 aveva una motorizzazione piuttosto complessa, che esamineremo in dettaglio a breve, con tanto di vite senza fine, come specificato nella descrizione.

Lima Classic - Catalogo 1964/65.

 

Nuovo! Locomotiva 9021.  Ho scelto proprio questo modello perché nel 2017 ne ho avuto in mano un esemplare, gentilmente prestato da un modellista che mi aveva chiesto di ripristinarne il funzionamento. Ecco dunque la locomotiva, scomposta in telaio e cassa, sia per la macchina, sia per il tender, e già privata del motore, che ha richiesto un po' di lavoro per rimetterlo in sesto. Tutti e quattro i componenti principali sono ottenuti mediante stampo in plastica, abbastanza all'avanguardia per i primi anni '60. Una zavorra in lamiera è fissata al telaio del tender.
Lima Classic - Locomotiva 9021.

 

Nuovo! Locomotiva 9021.  Il motore, ad asse verticale e dotato di vite senza fine, assomiglia al classico motore Rivarossi e, proprio a causa della vite senza fine, è un po' più complesso di quello che, qualche anno più tardi, diventerà il cavallo di battaglia di Lima, il motore Tipo G. A sinistra, dall'alto in basso, abbiamo il "coperchio" superiore del motore; le due spazzole, rispettivamente in grafite e in rame (produzione Lima recente, adattata al minore diametro raschiando via un po' di grafite); le molle delle spazzole; un portaspazzola (l'altro è in sede sul coperchio) e il suo tappo che trattiene la molla; un elemento in ottone che ho realizzato per ovviare alla mancanza dell'altro tappo.

A destra: il rotore a tre poli con vite senza fine, circondato da due lamierini sagomati che portano il flusso magnetico dalla calamita. La calamita stessa era andata dispersa, e quindi l'ho sostituita con successo con un'altra calamita di materiale flessibile (sul bordo destro dell'immagine), "srotolata" proprio da un motore Rivarossi, dove non si usano quei lamierini, ma la calamita a forma circolare è incastrata nella stessa carcassa del motore; infine l'anello che blocca il coperchio e la sua vite di fissaggio.

Lima Classic - Locomotiva 9021.

 

Nuovo! Locomotiva 9021.  Ecco la sede del motore vista dall'alto, realizzata direttamente nello stampo in plastica del telaio. Uno dei due lamierini è già in posizione, l'altro è posto a fianco del rotore. La vite senza fine trascina direttamente l'ingranaggio in ottone calettato sull'asse motore (in seguito Lima, con il motore Tipo G, riuscirà a realizzare tutti gli ingranaggi in plastica). Gli altri assi sono folli, perché, come vedremo a breve, le bielle sono di pura fantasia e non realizzano alcun accoppiamento tra gli assi.
Lima Classic - Locomotiva 9021.

 

Nuovo! Locomotiva 9021.  Ora ho rimontato il motore e chiuso una spazzola con il lamierino di ottone, mentre dall'altro foro sporge la relativa molla. La calamita Rivarossi è stata messa in posizione; sotto di questa si intravede una zavorra metallica. La presa di corrente si effettua sulle due ruote centrali: si vede il sottile filo metallico fissato su ciascun lato a un lamierino a forma di losanga, a cui andranno saldati i cavi di alimentazione del motore. E' singolare il blocco cilindri realizzato con un pacco di lamierini tranciati: negli anni seguenti i blocchi cilindri saranno normalmente realizzati in plastica.
Lima Classic - Locomotiva 9021.

 

Foto 2-11/18  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]