Foto 44-53/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Cinque Terre Historical

 Corniglia.  L'anno seguente, a marzo 2016, i treni sono addirittura due, il sabato e la domenica. Per il sabato è ancora utilizzata la E.646.158: nel viaggio di ritorno transita sul mare di Corniglia.
Cinque Terre Historical - Corniglia.

 

 Manarola.  Ed ecco il treno storico Milano-La Spezia di domenica, nell'inquadratura più classica di Manarola, al traino della E.656.001 (Sofer-Italtrafo, 1976).
Cinque Terre Historical - Manarola.

 

 Vernazza.  Al ritorno il meteo è decisamente più critico e richiede una cura particolarmente attenta dell'esposizione e della postproduzione dell'immagine. Ma il risultato, al punto spettacolare di Vernazza, restituisce appieno il fascino di un espresso notturno dal Sud, con la vettura letti in prima posizione.
Cinque Terre Historical - Vernazza.

 

Riviera 2020

 Nuovo! Nervi.  Nell'estate 2020 dedico una giornata alle Cinque Terre. Anzi, dapprima attendo i transiti dell'alba ad Albenga, contando di partire entro le 9. Sfortuna vuole che il mio regionale ha l'SCMT guasto, e pertanto è costretto dal regolamento a viaggiare a 40 km/h fino a Savona, accumulando quasi due ore di ritardo (come spesso accade, le norme pensate a favore della sicurezza conducono a scaricare tutti i costi sul viaggiatore). Verso le 13, finalmente ripartito in direzione levante, ho una piccola combinazione fortunata: saltando da un regionale all'altro, faccio una breve sosta a Nervi, sufficiente per attendere l'Intercity Torino-Salerno.
Riviera 2020 - Nervi.

 

 Nuovo! Vernazza.  Giunto a Vernazza nel primo pomeriggio, faccio ancora in tempo a dedicarmi a un Intercity per Milano, effettuato con le E.414 nella nuova colorazione grigio-bianco-rossa. Scelgo il punto nel breve tratto allo scoperto, sullo sfondo del Mesco, che avevo scoperto questo inverno.
Riviera 2020 - Vernazza.

 

 Nuovo! Vernazza.  Il successivo ETR.460 da Roma offre l'occasione per riproporre l'inquadratura della stazione tra le due gallerie, resa celebre da una copertina della rivista iTreni del 1985. La foto non è poi così facile da fare, perché lo spazio in luce è veramente una lama; la raffica per fortuna aiuta, e il fatto che sia appena partito un regionale evita di avere ressa sul marciapiede.
Riviera 2020 - Vernazza.

 

 Nuovo! Vernazza.  La tratta dove ho fotografato l'Intercity può essere utilizzata anche scattando dal paese. In questo caso scelgo di ritagliare l'inquadratura senza mare, per concentrarmi sul muro della ferrovia, le pietre policrome di S. Margherita di Antiochia e i terrazzamenti sulla collina.
Riviera 2020 - Vernazza.

 

 Nuovo! Manarola.  Prendo il primo regionale utile e mi porto ora a Manarola, nel punto classico, per attendere il successivo Intercity. Dapprima transita un Vivalto.
Riviera 2020 - Manarola.

 

 Nuovo! Manarola.  Nel cuore del pomeriggio, arriva finalmente l'Intercity La Spezia-Milano, con la sua bella E.414 in colorazione "IC Sun", la più vivace degli ultimi anni: l'obiettivo della gita è raggiunto!
Riviera 2020 - Manarola.

 

 Nuovo! Manarola.  I regionali si susseguono con regolarità, e di lì a poco transita una E.464 con carrozze a Piano Ribassato.
Riviera 2020 - Manarola.

 

Foto 44-53/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]