Foto 37-46/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Levante

 Vernazza.  Vista d'insieme dell'insenatura, con la chiesa di Santa Margherita e le case del borgo a destra. Il casello giallo (dal cui cortile è stata scattata la foto precedente) è la primitiva stazione di Vernazza, anteriore al raddoppio del 1962, nel breve spazio tra le gallerie di Monterosso-Ruvano (a sinistra) e Riola. Oltre quest'ultima, si trova l'attuale stazione.
Levante - Vernazza.

 

 Corniglia.  Un Intercity svolto con materiale Frecciabianca transita da Corniglia, sullo sfondo di Manarola.
Levante - Corniglia.

 

 Corniglia.  Nella direzione opposta arriva il Pendolino per Roma.
Levante - Corniglia.

 

 Sori.  A questo punto alle Cinqueterre scende una cappa di nuvole che fa perdere la speranza di cavarci ancora qualcosa. Decido di anticipare il rientro e mi avvio pian piano con un regionale. Però... però... in quel di Camogli una striscia di sereno si palesa appena sopra l'orizzonte. Manca poco al tramonto, e noto che il mio treno è seguito dal Pendolino da Roma. Salto giù a Sori e inizio l'attesa. Il sole è davvero spuntato sotto le nuvole, ma il Pendolino ha una decina di minuti di ritardo... la luce non resisterà per molto. Alla fine eccolo, non più di 2 minuti prima che il sole sparisca definitivamente!
Levante - Sori.

 

 Sori.  Mi accorgo che i "pini di Sori" in realtà sono due: oltre a quello più celebre, ce n'è un altro a ponente, e il sole gli tramonta proprio accanto. Così azzardo quattro scatti, domandandomi se riuscirò a metterli insieme, e quanto sarà "estremo" il risultato. Eccolo, probabilmente il panoramix più ampio che abbia mai fatto, ovviamente una situazione al limite in tutti i sensi - orario, luce, ampiezza - ma ogni tanto bisogna ben osare...
Levante - Sori.

 

Cinque Terre Historical

 Corniglia.  In occasione della giornata di Porte Aperte 2015 a La Spezia, viene effettuato un treno storico da Milano, trainato dalla E.646.158, in luce ottimale alle Cinque Terre, qui nel viaggio di andata.
Cinque Terre Historical - Corniglia.

 

 Vernazza  Al ritorno, per lo stesso treno, scelgo la splendida cornice di Vernazza.
Cinque Terre Historical - Vernazza

 

 Corniglia.  L'anno seguente, a marzo 2016, i treni sono addirittura due, il sabato e la domenica. Per il sabato è ancora utilizzata la E.646.158: nel viaggio di ritorno transita sul mare di Corniglia.
Cinque Terre Historical - Corniglia.

 

 Manarola.  Ed ecco il treno storico Milano-La Spezia di domenica, nell'inquadratura più classica di Manarola, al traino della E.656.001 (Sofer-Italtrafo, 1976).
Cinque Terre Historical - Manarola.

 

 Vernazza.  Al ritorno il meteo è decisamente più critico e richiede una cura particolarmente attenta dell'esposizione e della postproduzione dell'immagine. Ma il risultato, al punto spettacolare di Vernazza, restituisce appieno il fascino di un espresso notturno dal Sud, con la vettura letti in prima posizione.
Cinque Terre Historical - Vernazza.

 

Foto 37-46/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]