Foto 33-42/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Levante

 Sori.  Dopo le foto a Framura, tento un'inquadratura presso Rapallo ma è già in ombra. Fortunatamente c'è un regionale in tempo per trasferirmi a Sori, poco prima dell'Intercity da Grosseto, che, già fotografato al mattino, mi garantiva una E.444. Eccolo, accanto al celebre pino di Sori all'ultimissima luce delle 19.50!
Levante - Sori.

 

 Zoagli.  E' arrivata l'estate 2018: un bel Frecciargento - anziché il più pallido Frecciabianca - risalta particolarmente nel paesaggio marino della stazione di Zoagli.
Levante - Zoagli.

 

 Zoagli.  Quasi emblema delle cittadine della costa alta tra Genova e Chiavari, Zoagli dispone le sue case lungo ogni metro del versante, mentre la ferrovia taglia la valle con un robusto viadotto, e in basso a destra si dispone la spiaggia.
Levante - Zoagli.

 

 Vernazza.  A fine dicembre 2019 torno alle Cinque Terre. Il meteo è oltremodo variabile, ma regala anche momenti di pieno sole. Un Vivalto parte da Vernazza verso Monterosso.
Levante - Vernazza.

 

 Vernazza.  Vista d'insieme dell'insenatura, con la chiesa di Santa Margherita e le case del borgo a destra. Il casello giallo (dal cui cortile è stata scattata la foto precedente) è la primitiva stazione di Vernazza, anteriore al raddoppio del 1962, nel breve spazio tra le gallerie di Monterosso-Ruvano (a sinistra) e Riola. Oltre quest'ultima, si trova l'attuale stazione.
Levante - Vernazza.

 

 Corniglia.  Un Intercity svolto con materiale Frecciabianca transita da Corniglia, sullo sfondo di Manarola.
Levante - Corniglia.

 

 Corniglia.  Nella direzione opposta arriva il Pendolino per Roma.
Levante - Corniglia.

 

 Sori.  A questo punto alle Cinqueterre scende una cappa di nuvole che fa perdere la speranza di cavarci ancora qualcosa. Decido di anticipare il rientro e mi avvio pian piano con un regionale. Però... però... in quel di Camogli una striscia di sereno si palesa appena sopra l'orizzonte. Manca poco al tramonto, e noto che il mio treno è seguito dal Pendolino da Roma. Salto giù a Sori e inizio l'attesa. Il sole è davvero spuntato sotto le nuvole, ma il Pendolino ha una decina di minuti di ritardo... la luce non resisterà per molto. Alla fine eccolo, non più di 2 minuti prima che il sole sparisca definitivamente!
Levante - Sori.

 

 Sori.  Mi accorgo che i "pini di Sori" in realtà sono due: oltre a quello più celebre, ce n'è un altro a ponente, e il sole gli tramonta proprio accanto. Così azzardo quattro scatti, domandandomi se riuscirò a metterli insieme, e quanto sarà "estremo" il risultato. Eccolo, probabilmente il panoramix più ampio che abbia mai fatto, ovviamente una situazione al limite in tutti i sensi - orario, luce, ampiezza - ma ogni tanto bisogna ben osare...
Levante - Sori.

 

Cinque Terre Historical

 Corniglia.  In occasione della giornata di Porte Aperte 2015 a La Spezia, viene effettuato un treno storico da Milano, trainato dalla E.646.158, in luce ottimale alle Cinque Terre, qui nel viaggio di andata.
Cinque Terre Historical - Corniglia.

 

Foto 33-42/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]