Foto 29-38/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Levante

 Camogli.  La ferrovia taglia il borgo alle spalle della celebre "palazzata" a mare. Presso il casello della ex fermata di Priaro, soppressa da decenni, transita il Pendolino da Roma.
Levante - Camogli.

 

 Framura.  Lasciata Camogli, punto su Framura, dove attendo prima di tutto un Intercity per Milano, con la E.402B Frecciabianca.
Levante - Framura.

 

 Framura.  Grazie alla recente passeggiata a mare, arrivo con facilità al tratto tra le gallerie a ponente della stazione. Decisamente più difficile è aprirsi la vista da sopra il portale della galleria Picchi (quella che conduce a Deiva): devo disboscare a mani nude almeno mezzo metro quadro di fronde! Il lavoro è compiuto in tempo per il transito di un Pendolino per Roma. Le minuscole case sul crinale sono quelle della frazione Anzo di Framura. La stazione è nascosta alle loro spalle. Le ginestre in primo piano occupano la sede della linea originale, che tuttavia è franata e impercorribile.
Levante - Framura.

 

 Framura.  Primo piano tra le ginestre con un regionale da La Spezia.
Levante - Framura.

 

 Sori.  Dopo le foto a Framura, tento un'inquadratura presso Rapallo ma è già in ombra. Fortunatamente c'è un regionale in tempo per trasferirmi a Sori, poco prima dell'Intercity da Grosseto, che, già fotografato al mattino, mi garantiva una E.444. Eccolo, accanto al celebre pino di Sori all'ultimissima luce delle 19.50!
Levante - Sori.

 

 Zoagli.  E' arrivata l'estate 2018: un bel Frecciargento - anziché il più pallido Frecciabianca - risalta particolarmente nel paesaggio marino della stazione di Zoagli.
Levante - Zoagli.

 

 Zoagli.  Quasi emblema delle cittadine della costa alta tra Genova e Chiavari, Zoagli dispone le sue case lungo ogni metro del versante, mentre la ferrovia taglia la valle con un robusto viadotto, e in basso a destra si dispone la spiaggia.
Levante - Zoagli.

 

 Vernazza.  A fine dicembre 2019 torno alle Cinque Terre. Il meteo è oltremodo variabile, ma regala anche momenti di pieno sole. Un Vivalto parte da Vernazza verso Monterosso.
Levante - Vernazza.

 

 Vernazza.  Vista d'insieme dell'insenatura, con la chiesa di Santa Margherita e le case del borgo a destra. Il casello giallo (dal cui cortile è stata scattata la foto precedente) è la primitiva stazione di Vernazza, anteriore al raddoppio del 1962, nel breve spazio tra le gallerie di Monterosso-Ruvano (a sinistra) e Riola. Oltre quest'ultima, si trova l'attuale stazione.
Levante - Vernazza.

 

 Corniglia.  Un Intercity svolto con materiale Frecciabianca transita da Corniglia, sullo sfondo di Manarola.
Levante - Corniglia.

 

Foto 29-38/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]