Foto 16-25/28  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Mediterraneo a Levante

 Monterosso.  Per prendere l'IC per Milano, arrivo fino a Monterosso: ho calcolato bene i tempi e, davvero all'ultimo istante, riesco a cogliere la spiaggia già in ombra, con la costa ancora al sole, dal castello sulla punta a tutte le altre Cinque Terre.
Mediterraneo a Levante - Monterosso.

 

 Moneglia.  E' passato quasi un anno, è ora di cogliere nuovamente il levante d'inverno. Il consueto regionale del mattino mi porta a Sestri e da qui in un attimo a Moneglia. Nello scenario di monti e di boschi immediatamente retrostante il borgo, transita un Pendolino da Roma.
Mediterraneo a Levante - Moneglia.

 

 Vernazza.  La meta successiva è Vernazza: l'Intercity per Milano si infila nella lunga galleria Monterosso-Ruvano, sullo sfondo del promontorio del Mesco.
Mediterraneo a Levante - Vernazza.

 

 Vernazza.  Guardando nella direzione opposta, un altro Intercity è fotografato accanto al casello che era la stazione d'origine, alla chiesa di S.Margherita di Antiochia e al borgo affacciato sull'insenatura.
Mediterraneo a Levante - Vernazza.

 

 Manarola.  L'ultimo sole del pomeriggio illumina il Pendolino in colorazione Frecciargento nell'inquadratura più classica.
Mediterraneo a Levante - Manarola.

 

 Nuovo! Camogli.  A metà gennaio 2022 le ottime previsioni meteo mi portano nuovamente a Levante: sbarco a Camogli con il solito treno da Milano e mi accoglie un sole radioso, che colora e intiepidisce la celebre palazzata a mare.
Mediterraneo a Levante - Camogli.

 

 Nuovo! Pieve Ligure.  Retrocedo in bici verso Genova e dedico un collage alla stazione di Pieve Ligure, alle mimose già fiorite e al quasi ciclopico muro di sostegno del passaggio a mare, tra Pieve e Pontetto, che vedremo meglio tra poco.
Mediterraneo a Levante - Pieve Ligure.

 

 Nuovo! Pieve Ligure.  Nelle ore centrali della giornata è perfettamente in luce il breve passaggio a mare tra Pieve e Pontetto: lo sfrutto per il treno più piacevole che percorre oggi la Genova-La Spezia, cioè un Intercity cadenzato per Milano, con E.414 "IC Sun" e carrozze nell'ultima elegante versione con la fascia grigia sui finestrini.
Mediterraneo a Levante - Pieve Ligure.

 

 Nuovo! Pieve Ligure.  Scendono per la crosa verso il mare, si gode la vista del muragliione, mentre transita un Regionale da Sestri Levante effettuato con E.464 e carrozze Vivalto.
Mediterraneo a Levante - Pieve Ligure.

 

 Nuovo! Pieve Ligure.  Primo piano sulla bella stazione, fresca di restauro. Il fabbricato si affaccia al piano stradale e da una passerella scende al binario.
Mediterraneo a Levante - Pieve Ligure.

 

Foto 16-25/28  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]