Deiva. Si incrociano qui al volo l'IC Torino-Salerno e l'ICN Reggio C.-Torino che è deviato sulla Tirrenica per lavori tra Firenze e Bologna (il che comporta un allungamento di un paio d'ore sulla già vergognosa traccia di partenza, e l'arrivo sistematico con 20-25 minuti di anticipo nelle stazioni tra Pisa e La Spezia...). Sulla destra si vede la chiesa parrocchiale del minuscolo nucleo originale di Deiva, che si trova nell'interno, mentre lungo il mare sta l'edificazione turistica moderna.
Framura. Un altro Regionale mi porta all'ultima tappa della giornata, la mia solitaria "sesta terra". E' ormai pomeriggio pieno e arriva l'IC Sun partito da Milano a mezzogiorno.
Framura. Pochi istanti più tardi, transita il Salerno-Torino: corro a fotografarlo aprendo la vista sulla costa verso Deiva.
Framura. Finalmente è il momento della foto-simbolo di Framura e di questa giornata: l'Intercity per Milano, in riva al mare, con la luce ormai caldissima del tramonto.
Framura. Ho ancora qualche decina di minuti da trascorrere in riva al mare e mi invento questa inquadratura inedita per uno degli n-mila Vivalto in servizio alle Cinque Terre.
Monterosso. Per prendere l'IC per Milano, arrivo fino a Monterosso: ho calcolato bene i tempi e, davvero all'ultimo istante, riesco a cogliere la spiaggia già in ombra, con la costa ancora al sole, dal castello sulla punta a tutte le altre Cinque Terre.
Moneglia. E' passato quasi un anno, è ora di cogliere nuovamente il levante d'inverno. Il consueto regionale del mattino mi porta a Sestri e da qui in un attimo a Moneglia. Nello scenario di monti e di boschi immediatamente retrostante il borgo, transita un Pendolino da Roma.
Vernazza. La meta successiva è Vernazza: l'Intercity per Milano si infila nella lunga galleria Monterosso-Ruvano, sullo sfondo del promontorio del Mesco.
Vernazza. Guardando nella direzione opposta, un altro Intercity è fotografato accanto al casello che era la stazione d'origine, alla chiesa di S.Margherita di Antiochia e al borgo affacciato sull'insenatura.
Manarola. L'ultimo sole del pomeriggio illumina il Pendolino in colorazione Frecciargento nell'inquadratura più classica.