Foto 10-19/28  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Mediterraneo a Levante

 Deiva.  Esaurite le inquadrature di Zoagli, prendo un treno per Sestri e da qui proseguo per Deiva, in tempo per il successivo IC in direzione Milano. La linea e lo spartano fabbricato di stazione appartengono al raddoppio del 1932, da Framura a Sestri.
Mediterraneo a Levante - Deiva.

 

 Deiva.  Si incrociano qui al volo l'IC Torino-Salerno e l'ICN Reggio C.-Torino che è deviato sulla Tirrenica per lavori tra Firenze e Bologna (il che comporta un allungamento di un paio d'ore sulla già vergognosa traccia di partenza, e l'arrivo sistematico con 20-25 minuti di anticipo nelle stazioni tra Pisa e La Spezia...). Sulla destra si vede la chiesa parrocchiale del minuscolo nucleo originale di Deiva, che si trova nell'interno, mentre lungo il mare sta l'edificazione turistica moderna.
Mediterraneo a Levante - Deiva.

 

 Framura.  Un altro Regionale mi porta all'ultima tappa della giornata, la mia solitaria "sesta terra". E' ormai pomeriggio pieno e arriva l'IC Sun partito da Milano a mezzogiorno.
Mediterraneo a Levante - Framura.

 

 Framura.  Pochi istanti più tardi, transita il Salerno-Torino: corro a fotografarlo aprendo la vista sulla costa verso Deiva.
Mediterraneo a Levante - Framura.

 

 Framura.  Finalmente è il momento della foto-simbolo di Framura e di questa giornata: l'Intercity per Milano, in riva al mare, con la luce ormai caldissima del tramonto.
Mediterraneo a Levante - Framura.

 

 Framura.  Ho ancora qualche decina di minuti da trascorrere in riva al mare e mi invento questa inquadratura inedita per uno degli n-mila Vivalto in servizio alle Cinque Terre.
Mediterraneo a Levante - Framura.

 

 Monterosso.  Per prendere l'IC per Milano, arrivo fino a Monterosso: ho calcolato bene i tempi e, davvero all'ultimo istante, riesco a cogliere la spiaggia già in ombra, con la costa ancora al sole, dal castello sulla punta a tutte le altre Cinque Terre.
Mediterraneo a Levante - Monterosso.

 

 Moneglia.  E' passato quasi un anno, è ora di cogliere nuovamente il levante d'inverno. Il consueto regionale del mattino mi porta a Sestri e da qui in un attimo a Moneglia. Nello scenario di monti e di boschi immediatamente retrostante il borgo, transita un Pendolino da Roma.
Mediterraneo a Levante - Moneglia.

 

 Vernazza.  La meta successiva è Vernazza: l'Intercity per Milano si infila nella lunga galleria Monterosso-Ruvano, sullo sfondo del promontorio del Mesco.
Mediterraneo a Levante - Vernazza.

 

 Vernazza.  Guardando nella direzione opposta, un altro Intercity è fotografato accanto al casello che era la stazione d'origine, alla chiesa di S.Margherita di Antiochia e al borgo affacciato sull'insenatura.
Mediterraneo a Levante - Vernazza.

 

Foto 10-19/28  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]