Foto 1-15/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Levante

 Vernazza.  Dall'estremità del breve tratto allo scoperto tra le gallerie Riola e Monterosso-Ruvano, si gode una visione d'eccezione sul nucleo urbano di Vernazza. E' in transito un Intercity per Milano al traino di una E.444.
Levante - Vernazza.

 

 Corniglia.  Le E.402B in colorazione Frecciabianca, in servizio rapido Roma-Genova, rappresentano l'ultimo arrivo cromatico sulla Riviera di Levante, nel corso del 2013 (dal 2014 sono già state sostituite dalle E.414, a loro volta rimpiazzate dagli ETR.460/480 dal 2016). Corniglia è alle spalle del fotografo; sullo sfondo, circa 1,5 km a levante, si scorge Manarola.
Levante - Corniglia.

 

 Framura.  Le carrozze dell'Eurostarcity Roma-Genova risaltano nella luce piena di un ventoso pomeriggio di agosto.
Levante - Framura.

 

 Manarola.  Un Intercity per Milano al traino di una E.402A, nell'inquadratura più classica della stazione di Manarola, dalla sommità del paese.
Levante - Manarola.

 

 Corniglia.  Un treno regionale diretto a La Spezia e affollato di turisti. Il nucleo urbano che chiude la costa a destra è quello di Manarola.
Levante - Corniglia.

 

 Nuovo! Corniglia.  La vista pomeridiana della stazione dall'alto, lungo la strada che conduce al nucleo di Corniglia.
Levante - Corniglia.

 

 Manarola.  Giornata di mare mosso con un'inquadratura in grandangolo per cogliere il sensazionale inserimento ambientale della ferrovia nel territorio.
Levante - Manarola.

 

 Nuovo! Corniglia.  Con il consueto regionale da La Spezia.
Levante - Corniglia.

 

 Nuovo! Monterosso.  L'attraversamento urbano tra la spiaggia e le case del borgo. La galleria a destra, lunga circa 2,2 km, conduce direttamente a Vernazza (in realtà subito dopo il fornice unico, i due binari si separano: quello lato mare sfrutta la galleria originale del 1874, l'altro quella moderna del raddoppio degli anni '60).
Levante - Monterosso.

 

 Manarola.  Fioritura di oleandri...
Levante - Manarola.

 

 Vernazza.  Accanto alla chiesa di Santa Margherita di Antiochia, transita la Frecciabianca da Roma per Genova, effettuata con un Pendolino ETR.460.
Levante - Vernazza.

 

 Manarola.  Dal secondo poggio panoramico, si enfatizza maggiormente la stretta curva della stazione.
Levante - Manarola.

 

 Manarola.  Qualsiasi approccio alla ferrovia delle Cinque Terre non può dimenticare i suoi utenti, le migliaia di turisti, bagnanti, escursionisti che utilizzano i treni, aspettandosi di trovare un servizio comodo ed efficiente (anche se progressivamente ridotto dalla Regione Liguria, a partire dal 2011, in un'ottica di risparmio priva di senno e di lungimiranza).
Levante - Manarola.

 

 Nuovo! Vernazza.  Una delle inquadrature simbolo delle Cinque Terre: la E.444 esce dalla galleria Vernazza, di 540 m, e sta per entrare nella galleria Riola, di 171 m, dentro la quale prosegue il marciapiede di stazione. Il secondo binario, frutto del raddoppio degli anni '60, si trova a sinistra del fabbricato viaggiatori. Molti lettori ricorderanno probabilmente una celebre copertina della rivista iTreni del 1985 con una E.636 fotografata proprio così.
Levante - Vernazza.

 

 Nuovo! Framura.  Due E.633 isolate in direzione Genova, nel tardo pomeriggio.
Levante - Framura.

 

Foto 1-15/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]