Manarola. Giornata di mare mosso con un'inquadratura in grandangolo per cogliere il sensazionale inserimento ambientale della ferrovia nel territorio. |
Nuovo! Corniglia. Con il consueto regionale da La Spezia. |
Nuovo! Monterosso. L'attraversamento urbano tra la spiaggia e le case del borgo. La galleria a destra, lunga circa 2,2 km, conduce direttamente a Vernazza (in realtà subito dopo il fornice unico, i due binari si separano: quello lato mare sfrutta la galleria originale del 1874, l'altro quella moderna del raddoppio degli anni '60). |
Manarola. Fioritura di oleandri... |
Vernazza. Accanto alla chiesa di Santa Margherita di Antiochia, transita la Frecciabianca da Roma per Genova, effettuata con un Pendolino ETR.460. |
Manarola. Dal secondo poggio panoramico, si enfatizza maggiormente la stretta curva della stazione. |
Manarola. Qualsiasi approccio alla ferrovia delle Cinque Terre non può dimenticare i suoi utenti, le migliaia di turisti, bagnanti, escursionisti che utilizzano i treni, aspettandosi di trovare un servizio comodo ed efficiente (anche se progressivamente ridotto dalla Regione Liguria, a partire dal 2011, in un'ottica di risparmio priva di senno e di lungimiranza). |
Nuovo! Vernazza. Una delle inquadrature simbolo delle Cinque Terre: la E.444 esce dalla galleria Vernazza, di 540 m, e sta per entrare nella galleria Riola, di 171 m, dentro la quale prosegue il marciapiede di stazione. Il secondo binario, frutto del raddoppio degli anni '60, si trova a sinistra del fabbricato viaggiatori. Molti lettori ricorderanno probabilmente una celebre copertina della rivista iTreni del 1985 con una E.636 fotografata proprio così. |
Nuovo! Framura. Due E.633 isolate in direzione Genova, nel tardo pomeriggio. |
Monterosso. La linea curva verso l'interno, per superare in galleria il promontorio del Mesco. Da Levanto entra in stazione un treno regionale. |
Foto 7-16/65 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]