Foto 1-15/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Vera fotografia: un Grand Tour anni cinquanta!

Manfredonia.  Affascinante immagine della 740.071 fotografata nella stazione di Manfredonia Città. Questo breve prolungamento della linea Foggia - Manfredonia, lungo poco più di 600 metri, venne attivato nel 1934 e fino al 1963 ha visto in servizio treni a materiale ordinario dalla robusta composizione, al traino di locomotive 735 o 740. Il servizio su questa breve antenna è stato soppresso con l'orario estivo del 1987.
Manfredonia.

 

Manfredonia (part.)  Il treno fotografato è in arrivo a Manfredonia: la fine della ferrovia e il mare si trovano alle spalle del fotografo.
Manfredonia (part.)

 

MMC 111 - E' tornato il Gamba de Legn

Museo Scienza e Tecnologia.  La 111 durante la sua lunga permanenza nel padiglione Trasporti terrestri, al piano seminterrato del Museo della Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano. Il padiglione venne definitivamente chiuso verso il 2010. Il materiale portato a Settimo (che include anche il segnale ad ala visibile in foto) è l'unico attualmente ancora fruibile.
Museo Scienza e Tecnologia.

 

Museo  La 111 parcheggiata su binari provvisori al Museo della Scienza, in attesa di entrare nel padiglione dove poi rimase fino all'estate 2014. Dall'immagine aerea di Google Maps si vede che siamo proprio a lato del Padiglione ferroviario (si riconoscono gli edifici di sfondo, l'abbaino sul tetto e vari altri dettagli).
Museo

 

Corso Vercelli.  La tranvia a vapore per Magenta e Cuggiono-Castano Primo partiva uscendo da un anonimo portone di corso Vercelli. Già soppresso il ramo di Castano nel 1952 e limitata a Corbetta e poi Vittuone nel 1954 e 1956, la tranvia è rimasta in funzione fino al 31 agosto 1957, ultima tranvia a vapore in partenza da Milano.
Corso Vercelli.

 

Corso Vercelli.  Lo scatto successivo, guardando verso ovest.
Corso Vercelli.

 

Corso Vercelli.  La 110, gemella della "nostra" 111, in uscita dal solito portone di Corso Vercelli.
Corso Vercelli.

 

P.za XXV Aprile.  Una celebre immagine di Mario De Biasi che ritrae un tour speciale che il Gamba de Legn si fece intorno al 1957 in giro per la città, verosimilmente lungo la circonvallazione, quasi come "cerimonia di addio" al servizio che sarebbe stato soppresso di lì a poco. La folla che assiste al passaggio testimonia l'eccezionalità dell'evento.
P.za XXV Aprile.

 

Naviglio Pavese.  Un'altra immagine famosa, della tranvia per Pavia (chiusa nel 1936), ripresa lungo il Naviglio.
Naviglio Pavese.

 

Monza.  La MMC 64 e in secondo piano la 23, ritratte nel deposito di Monza della MTB, la Monza-Trezzo-Bergamo, esercitata in parte a vapore e in parte con motrici elettriche ad accumulatori, chiusa nel 1958. La 64 venne inviata sulla MTB già nel 1950.
Monza.

 

Milano.  Altre due immagini del passaggio quotidiano del lungo treno per le vie della città.
Milano.

 

Milano.  Il treno imbocca il raccordo curvilineo sul lato nord di Corso Vercelli, all'angolo con via Belfiore, già visto nella foto dall'alto, che dava accesso al deposito.
Milano.

 

Ferrovia Stresa-Mottarone

Ferrovia Stresa-Mottarone.  Un'immagine colorizzata e variamente ritoccata, come si usava allora (le Isole Borromee sono state riposizionate con un fotomontaggio), che mostra però due vetture belle colme di passeggeri.
Ferrovia Stresa-Mottarone.

 

Ferrovia Stresa-Mottarone.  Visione invernale, presumibilmente presso la vetta; il tipo di stampa della cartolina la colloca ai primi tempi d'esercizio.
Ferrovia Stresa-Mottarone.

 

Ferrovia Stresa-Mottarone.  L'inquadratura guarda a nord, verso Baveno e la foce del Toce. In basso, la stazione FS: il primo piccolo edificio con le falde inclinate è la tettoia della stazione terminale della linea del Mottarone.
Ferrovia Stresa-Mottarone.

 

Foto 1-15/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]