Foto 9-18/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

MMC 111 - E' tornato il Gamba de Legn

Naviglio Pavese.  Un'altra immagine famosa, della tranvia per Pavia (chiusa nel 1936), ripresa lungo il Naviglio.
Naviglio Pavese.

 

Monza.  La MMC 64 e in secondo piano la 23, ritratte nel deposito di Monza della MTB, la Monza-Trezzo-Bergamo, esercitata in parte a vapore e in parte con motrici elettriche ad accumulatori, chiusa nel 1958. La 64 venne inviata sulla MTB già nel 1950.
Monza.

 

Milano.  Altre due immagini del passaggio quotidiano del lungo treno per le vie della città.
Milano.

 

Milano.  Il treno imbocca il raccordo curvilineo sul lato nord di Corso Vercelli, all'angolo con via Belfiore, già visto nella foto dall'alto, che dava accesso al deposito.
Milano.

 

Ferrovia Stresa-Mottarone

Ferrovia Stresa-Mottarone.  Un'immagine colorizzata e variamente ritoccata, come si usava allora (le Isole Borromee sono state riposizionate con un fotomontaggio), che mostra però due vetture belle colme di passeggeri.
Ferrovia Stresa-Mottarone.

 

Ferrovia Stresa-Mottarone.  Visione invernale, presumibilmente presso la vetta; il tipo di stampa della cartolina la colloca ai primi tempi d'esercizio.
Ferrovia Stresa-Mottarone.

 

Ferrovia Stresa-Mottarone.  L'inquadratura guarda a nord, verso Baveno e la foce del Toce. In basso, la stazione FS: il primo piccolo edificio con le falde inclinate è la tettoia della stazione terminale della linea del Mottarone.
Ferrovia Stresa-Mottarone.

 

Ferrovia Stresa-Mottarone.  Una delle cartoline più classiche, con motrice e rimorchiata in primo piano, piene di viaggiatori. Davanti alla motrice si nota il "portapacchi" carico.
Ferrovia Stresa-Mottarone.

 

Ferrovia Stresa-Mottarone.  Un'altra immagine invernale, in una giornata di sole: non è difficile immaginare che spettacolo doveva essere la ferrovia in quel paesaggio!
Ferrovia Stresa-Mottarone.

 

Manifesto pubblicitario.  Al pari di varie altre ferrovie prettamente turistiche, anche la Stresa-Mottarone è apparsa in numerosi manifesti. Questo è quello in assoluto più celebre, oltre che veramente bello. E' opera del pittore Mario Borgoni (1869-1936).
Manifesto pubblicitario.

 

Foto 9-18/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]