Naviglio Pavese. Un'altra immagine famosa, della tranvia per Pavia (chiusa nel 1936), ripresa lungo il Naviglio. |
Monza. La MMC 64 e in secondo piano la 23, ritratte nel deposito di Monza della MTB, la Monza-Trezzo-Bergamo, esercitata in parte a vapore e in parte con motrici elettriche ad accumulatori, chiusa nel 1958. La 64 venne inviata sulla MTB già nel 1950. |
Milano. Altre due immagini del passaggio quotidiano del lungo treno per le vie della città. |
Milano. Il treno imbocca il raccordo curvilineo sul lato nord di Corso Vercelli, all'angolo con via Belfiore, già visto nella foto dall'alto, che dava accesso al deposito. |
Ferrovia Stresa-Mottarone. Un'immagine colorizzata e variamente ritoccata, come si usava allora (le Isole Borromee sono state riposizionate con un fotomontaggio), che mostra però due vetture belle colme di passeggeri. |
Ferrovia Stresa-Mottarone. Visione invernale, presumibilmente presso la vetta; il tipo di stampa della cartolina la colloca ai primi tempi d'esercizio. |
Ferrovia Stresa-Mottarone. L'inquadratura guarda a nord, verso Baveno e la foce del Toce. In basso, la stazione FS: il primo piccolo edificio con le falde inclinate è la tettoia della stazione terminale della linea del Mottarone. |
Ferrovia Stresa-Mottarone. Una delle cartoline più classiche, con motrice e rimorchiata in primo piano, piene di viaggiatori. Davanti alla motrice si nota il "portapacchi" carico. |
Ferrovia Stresa-Mottarone. Un'altra immagine invernale, in una giornata di sole: non è difficile immaginare che spettacolo doveva essere la ferrovia in quel paesaggio! |
Manifesto pubblicitario. Al pari di varie altre ferrovie prettamente turistiche, anche la Stresa-Mottarone è apparsa in numerosi manifesti. Questo è quello in assoluto più celebre, oltre che veramente bello. E' opera del pittore Mario Borgoni (1869-1936). |
Foto 9-18/65 ^ Indice ^ Pag. successiva >>